- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Una circostanza così particolare non era forse mai accaduta nel capoluogo piemontese. Le due maggiori squadre di Torino, Toro e Juventus, si sono incrociate a metà tra il presente glorioso e un trascorso...
"Un chiasmo del tutto inaspettato quello che si è venuto a verificare nella città di Torino in questo mese di maggio: le due squadre cittadine, infatti, si sono trovate a festeggiare un enorme successo proprio nella data della ricorrenza dello sciagurato evento simbolo del dolore dell'altra squadra.
"4 MAGGIO - Domenica 4 maggio, Izco, Bergessio e Barrientos ponevano fine alle aritmetiche speranze dei giallorossi di riacciuffare la Juventus capolista. Lo stesso 4 maggio, migliaia di tifosi granata esultavano all'autogol di Sardo nella partita esterna del Toro al Bentegodi di Verona contro il Chievo, ma soprattutto si preparavano in massa alla tradizionale cerimonia di Superga per il ricordo degli Invincibili. L'obiettivo della parte bianconera di Torino era raggiunto e i tifosi potevano festeggiare il terzo scudetto di fila, tuttociò proprio nel giorno in cui il silenzio pervadeva di nostalgia ogni cuore granata e portava i fedeli del Toro a pellegrinare in cima alla collina di Torino, fi lassù alla basilica di Superga per rendere omaggio alla squadra che vinse tutto tranne il fato. C'era tensione nelle menti dei più pessimisti per il fatto che gruppi delle due tifoseri potessero venire a contatto in un giorno che racchiudeva nelle stesse ore la gioia e il dolore. Ma nulla successe e tutto si svolse nel miglior modo possibile: senza violenza.
"29 MAGGIO - Ieri ricorreva la strage dell'Heysel del 1985 in cui 39 persone persero la vita durante la finale tra Liverpool e Juventus. Ieri migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia di cuori granata hanno accelerato la frequenza cardiaca dopo l'inattesa sorpresa del Coni che respingeva l'ultimo appello del arma in merito al mancato pagamento per la licenza Uefa assegnando così al Toro un posto nella prossima Europa League. Ieri ancora un incrocio tra gioia e dolore, festa e silenzio, lacrime di gioia e lacrime di dolore. Ieri ancora nessun atto incivile.
"Le due date e i due eventi si sono intrecciati come le radici dei castagni del Valentino i cui parchi vengono calpestati tutti i giorni da tifosi di entrambe le fazioni, ma soprattutto da persone.
"Ci sono altre curiose coincidenze che caratterizzano gli ultimi decenni del campionato italiano di calcio:
"UNA "ROMANA" COINCIDENZA - Nella stagione 1999-2000, anno del romanissimo giubileo , i biancocelesti della Lazio sconfiggono la Juventus aggiudicandosi lo scudetto; il campionato successivo, che inizia appunto nel suddetto giubileo, è la Roma a vincere lo scudetto sempre ai danni dei bianconeri della Juventus.
"IL CENTENARIO PORTA BENE - Sono quattro le squadre italiana che si sono aggiudicate lo scudetto proprio nell'anno del centenario: nel 1997 la Juventus, due anni dopo, nel 1999, tocca al Milan, il 2000 è l'anno della Lazio e nel 2008 dell'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA