Vanja Milinkovic-Savic ha raggiunto quota 100 presenze in Serie A con la maglia del Torino. Il serbo ha vissuto un anno molto particolare, alternando ottime prestazioni ad altre meno convincenti. E' stata una stagione sicuramente complicata per l'estremo difensore granata, che però non sembra essersi fatto scalfire dalle critiche e dai fischi. Andiamo ora ad analizzare il bilancio della sua stagione.
FOCUS
Torino, quanti clean sheet per Milinkovic-Savic: il bilancio della sua stagione
Quanti clean sheet per Vanja: il bilancio della sua stagione
—Alla trentesima partita stagionale Milinkovic-Savic non è ancora riuscito a convincere a pieno la tifoseria granata, che spesso lo ha criticato. Nonostante ciò, valutando la sua annata a livello puramente statistico, si può dire che Vanja abbia fatto grandi cose. I clean sheet sono infatti 15 in 3o partite - 1 ogni due match giocati - e i gol subiti sono 26, meno di uno a gara. Il serbo è dunque secondo per porta inviolata in Serie A, dietro soltanto a Sommer che ne conta due in più. I granata inoltre sono la quarta miglior difesa, dietro solo a Inter, Juventus e Bologna.
Il confronto con le stagioni passate
—Come detto precedentemente Milinkovic-Savic ha saputo mantenere la porta inviolata 15 volte fino a questa giornata di Serie A. Le occasioni in cui il Torino ha saputo fare meglio sono ad esempio nella stagione 1976/77, in cui il Torino concluse il campionato da secondo in classifica, registrando 19 clean sheet in 30 partite. Nella stagione 79/80 i granata blindarono la porta ben 18 volte, come nel 1991/92 anno della finale di Coppa Uefa con l'Ajax. Infine nel 1963/64 si contano 17 clean sheet, mentre la quota 16 si è raggiunta in altre 5 occasioni di cui la migliore è quella del 78/79, campionato da 30 giornate
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA