- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - MAY 11: General view inside the stadium Artemio Franchi during the UEFA Europa Conference League semi-final first leg match between ACF Fiorentina and FC Basel at Poznan Stadium on May 11, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Torino e Conference League, un ritorno in Europa che i granata sognano e per cui sono ancora in lotta a una giornata dal termine. Lo scenario che vale l'Europa si compone di due tasselli. Il Torino intanto deve aggiudicarsi il nono posto in campionato a discapito del Napoli; poi servirà guardare l'evolversi della stagione della Fiorentina. La Viola deve chiudere ottava in Serie A senza superare la Lazio settima e vincere la Conference League contro l'Olympiakos affinché il nono posto in campionato valga l'Europa. Per il Torino raggiungere la Conference League vorrebbe dire centrare un obiettivo sportivo cercato da tempo, ma non solo. La competizione europea fa gola anche a livello economico perché, in caso di qualificazione alla fase campionato dopo gli spareggi, metterebbe a disposizione premi per le casse del club granata.
Come riporta Calcio e Finanza, l'UEFA ha stanziato un montepremi di 280 milioni di euro per la Conference League del prossimo triennio. Cambia anche il format della competizione con la fase a gironi sostituita da una fase campionato a cui accedono 36 squadre, raggruppate in un'unica classifica. Ciascuno dei 36 club riceverà un premio iniziale di 3,17 milioni di euro per il pass raggiunto. A questa quota vanno aggiunti i bonus legati alle prestazioni nelle sei partite che ogni team affronterà nella prima fase: ogni vittoria vale 400.000 euro, ogni pareggio 133.000. In base alla classifica finale della fase campionato verranno assegnati ulteriori premi, non più unicamente a prima e seconda come accadeva nella vecchia fase a gironi. I club che arriveranno nei primi otto posti riceveranno un premio di 400.000 euro e saranno direttamente qualificati agli ottavi, le squadre che affronteranno gli spareggi per completare il lotto incasseranno invece 200.000 euro.
Completato il quadro delle squadre qualificate agli ottavi verrà stanziato loro un premio di 800.000 euro. Chi supererà il turno e andrà ai quarti incasserà altri 1,3 milioni di euro, raggiungere la semifinale varrà quasi il doppio, ovvero 2,5 milioni di euro. A quel punto verranno decretate le due finalista, ognuna delle quali verrà premiata con 4 milioni di euro per essere arrivata all'ultimo atto. La vincitrice riceverà infine ulteriori 3 milioni di euro dopo aver alzato la Coppa.
Qualificazione alla fase campionato: 3,17 milioni di euro
Qualificazione agli spareggi per gli ottavi: 200.000 euro
Qualificazione agli ottavi: 800.000 euro
Qualificazione ai quarti: 1,3 milioni di euro a club
Qualificazione alle semifinali: 2,5 milioni di euro a club
Qualificazione alla finale: 4 milioni di euro a club
Vittoria: 3 milioni di euro (2 milioni nel ciclo precedente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA