Qual è il valore economico della rosa del Torino? Quanto è competitivo il valore aggregato dei giocatori granata rispetto a quello delle altre squadre di Serie A? Due quesiti che rientrano nell'ambito di indagine del nuovo rapporto settimanale del CIES Football Observatory, incentrato proprio sul valore complessivo dei giocatori sotto contratto (prestiti inclusi) nei vari club del mondo. Una volta raccolti e analizzati i dati, il CIES ha stilato una top 100. Come si posiziona il Torino? I granata occupano il 61esimo posto nella graduatoria complessiva e il decimo in Serie A. Vediamo ora i numeri e quale giocatore ha più valore all'interno della rosa del Toro.
Il tema
Torino, quanto vale la rosa? I dati del CIES sulla Serie A
Serie A, Torino decimo per valore della rosa: la classifica
—Il valore complessivo dei giocatori sotto contratto con il Torino ammonta secondo le stime del CIES a 219 milioni di euro. Una cifra che in Serie A corrisponde al decimo posto. Primeggiano le milanesi: Inter inarrivabile a 800 milioni di euro, il Milan insegue a 762; chiude il podio più distaccata la Juventus a 697. Poi le squadre di Serie A si ramificano in più fasce. Quarto e quinto posto vanno a Napoli e Atalanta, con valori quasi sovrapponibili (598 e 586 milioni di euro rispettivamente). Sesta è la Roma a quota 449 milioni di euro, settimo il Bologna a 383. Dall'ottavo al decimo posto troviamo i club che come il Torino hanno una rosa che rientra nell'ordine dei 200 milioni. La Fiorentina guida il gruppo arrivando quasi a sfondare il muro dei trecento (299), poi c'è la Lazio nona a 289 e infine il Toro più distanziato a 219 milioni. I granata decimi conservano comunque un margine di 41 e 66 milioni di euro sulle prime inseguitrici fuori dalla top 10, rispettivamente Udinese e Genoa.
Torino, Ilic è il giocatore di maggior valore per il CIES: i dati
—A un valore complessivo di 219 milioni di euro attribuito alla rosa del Torino, corrisponde un valore medio per giocatore pari a 5.9 milioni di euro (37 i giocatori sotto contratto). Quest'ultima stima livella i valori dei singoli giocatori ed è inevitabilmente influenzata tanto da chi non ha raggiunto ancora quella soglia quanto da chi invece la supera. Il CIES ha quindi stilato un'ulteriore classifica dove il giocatore di maggior valore all'interno di ciascun club è stato confrontato con gli altri numeri uno. Chi detiene lo scettro per il Torino? Ivan Ilic, valutato tra i 27 e i 38 milioni di euro. Considerando solo i club di Serie A, il centrocampista serbo si piazza all'undicesimo posto. Ilic resta a ridosso della top 10 e per un soffio non aggancia decimo e nono posto, occupati rispettivamente da Santiago Castro del Bologna (29-40 milioni di euro) e Fabio Miretti del Genoa (30-43 milioni di euro). In top 3 spazio a Khvicha Kvaratskhelia (67-84 milioni di euro), Rafa Leao (69-88 milioni di euro) e Lautaro Martinez (95-120 milioni di euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA