Focus

Torino, Ricci ancora ai box: per metabolizzare gli schemi di Juric serve tempo

Gualtiero Lasala

Il mediano non ha giocato contro il Venezia nonostante l'emergenza. Ma non c'è nessun caso: serve solo tempo

Il Torino si prepara per la prossima partita di campionato, che sarà il derby della Mole, dopo la bruciante sconfitta contro il Venezia in casa per 1-2. I granata provano a scuotersi per ricominciare a correre, cercando di non snaturalizzarsi. Contro i veneti è arrivata un'esclusione che ha fatto riflettere, vista l'importanza del giocatore: Ricci è stato tenuto fuori dal campo, nonostante a centrocampo ci fosse una situazione quasi di emergenza, con Juric che gli ha preferito Linetty per tutto l'arco del match. Questa esclusione però non fa scalpore.

TEMPO - "Ricci ha giocato fino ad oggi un calcio diverso rispetto a quello che facciamo noi. Chiaro che trovi delle difficoltà. Quello che chiedevano all'Empoli è diverso da quello che chiediamo noi". Con queste parole il tecnico granata Juric ha anticipato le sue scelte prima della gara contro il Venezia. A Ricci serve tempo per riuscire ad integrarsi soprattutto a livello di schemi e di richieste dell'allenatore stesso. Infatti all'Empoli, sotto la guida di Andreazzoli, Ricci giocava in un centrocampo a tre, svolgendo un ruolo di regista davanti alla difesa. Ciò che gli chiede Juric è pressoché totalmente diverso: il tecnico croato vuole molta più partecipazione attiva alla fase offensiva, con movimenti che Ricci non ha mai fatto e dovrà interiorizzare il prima possibile.

CRESCITA - Anche lo stesso direttore sportivo Vagnati specificò questo aspetto: Ricci è stato acquistato per valorizzarlo nel corso del tempo, non è stato un acquisto da cui ci si aspettava un impatto immediato, quello che avrebbe potuto dare un giocatore già pronto e formato. Quindi il percorso che aspetta il mediano non sarà rapido, ma complesso e strutturato per poter ricavare il massimo. Per questo motivo sarà molto difficile vederlo in campo contro la Juventus, anche perché torneranno a disposizione Mandragora e Lukic, che Juric considera i titolari fissi. Per Ricci, bisogna saper aspettare.