00:42 min
Il tema

Torino-Roma, fantasia al potere con Radonjic e Dybala: sfida nella sfida

Piero Coletta
Il serbo sta vivendo il suo miglior momento della carriera in granata. Di fronte l'argentino campione del mondo

L'ultimo match della quinta giornata della Serie A sarà Torino-Roma. Il teatro della sfida sarà l'Olimpico Grande Torino, che farà da cornice ad una interessante sfida da ambo le parti. Da un lato c'è un Torino alla ricerca della terza vittoria di fila, dall'altra c'è la truppa di Mourinho, che dopo un inizio stagione molto complicato sembra aver trovato l'equilibrio. Ma soprattutto sarà Radonjic contro Dybala. Fantasia ed estro al potere.

Radonjic, alla ricerca della continuità

—  

Tre gol di fila per il fantasista serbo, rispettivamente contro Genoa e poi ai danni della Salernitana (doppietta). Un serbo in grande spolvero dunque, finalmente al centro del Torino e decisivo. Se i piemontesi hanno vinto due partite di fila è grazie all'ex Marsiglia, autore di un gol d'autore contro i liguri e poi contro i campani. Ora c'è la Roma, una squadra che ha fatto parte della sua vita. Storia antica direbbero alcuni. Ora quella parentesi è alle spalle. Anni dopo Radonjic è un giocatore diverso. Forse ancora carente in termini di continuità, ma con la miccia altamente infiammabile. Contro i giallorossi dunque sarà un test importante per il serbo, quantomeno per capire come prosegue il processo di maturazione del ragazzo. Juric si fida di lui, ha lavorato sulla testa del giocatore. Lo ha pungolato quando serviva, lo ha coccolato quando era giusto e lo ha punito quando era giusto. I frutti del lavoro si iniziano ad intravedere. Radonjic sembra essere pronto per fare quel passo in più, trovare finalmente il centesimo per fare l'euro. Per farla breve: diventare un leader tecnico nello scacchiere di Juric.

Dybala, il calcio come arte

—  

Quel sinistro vellutato, da fare invidia a generazioni di calciatori, è ancora in Italia ed è sempre alla Roma. Paulo Dybala incarna il sentimento più puro del numero diez: la qualità nel tocco palla, il sinistro sempre caldo, ma soprattutto quella sana voglia di illuminare e divertire. Roma impazzisce per il numero 21 giallorosso, mai come ora un vero e proprio equilibratore per la squadra capitolina. Poco spumeggiante contro l'Hellas Verona nella sua prima gara stagionale, nelle successive gare è sempre stato fondamentale. Paulo Dybala è il vero trascinatore di questa Roma.