- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 12: Karol Linetty (R) of Torino FC tackles Francesco Di Tacchio of US Salernitana during the Serie A match between Torino FC and US Salernitana at Stadio Olimpico di Torino on September 12, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Vittoria schiacciante in Torino-Salernitana per la squadra di Ivan Juric, il risultato di 4-0 rispecchia pienamente ciò che si è visto in campo e i numeri lo confermano. Il Toro ha tentato più del doppio delle conclusioni rispetto agli avversari (15 contro 7). 7 i tiri in porta di Antonio Sanabria e compagni, contro i soli 2 dei campani. Dei 7 tiri in porta, ben 4 sono stati gol: una percentuale realizzata del 57%. Tutti gli altri numeri sorridono ai padroni di casa, a partire dal possesso palla: 60% contro 40% che per il 53% del tempo è stato effettuato nella propria metà campo.
ATTEGGIAMENTO - Il Torino si è contraddistinto per avere una squadra più corta rispetto alla Salernitana, rispettivamente la lunghezza media del collettivo granata è stata di 25.26 m nel primo tempo e 26.64 m nel secondo contro 27,08m della prima frazione di gara e 31,58m della seconda della Salernitana, a dimostrazione del fatto che i campani di Castori oltre a rendersi quasi inoffensivi non sono nemmeno riusciti a tenere le giuste distanze tra i reparti. Il baricentro della squadra di Juric è stato più alto nel primo tempo (54,75m contro 48,41m). Dopo il primo gol di Sanabria si è comprensibilmente invertita la situazione (48,41m contro 51,11m). Rispetto alla squadra di Castori, Juric ha cercato di sfruttare le fasce laterali occupando bene l'ampiezza: 38,06 m la "larghezza" media di squadra nei primi 45' e 34,18 m nei secondi 45' per il Torino. La Salernitana invece ha cercato di agire principalmente per vie centrali senza allargarsi troppo. Proprio sulle corsie laterali non a caso sono nati i primi due gol del Torino.
MOLE DI GIOCO E PRECISIONE - Andando a snocciolare il resto dei numeri si nota che, secondo il report della Lega Serie A, sono state costruite 5 occasioni da gol da parte del Torino contro le solo 2 della squadra di Fabrizio Castori. Il Toro ha battuto 7 corner, inoltre su 16 cross 8 sono stati utili per i padroni di casa. La Salernitana ha battuto 4 corner e su 12 cross tentati, 4 sono stati utili. In percentuale il Torino si è rivelato più preciso anche sui passaggi: 83% contro 74% tenendo presente che Rolando Mandragora e compagni ne hanno provati di più rispetto agli avversari: 371 contro 232. Interessante anche notare che i padroni di casa hanno effettuato più recuperi degli ospiti, dimostrandosi efficaci anche in fase difensiva nonostante la partita fosse a senso unico e il numero delle azioni della Salernitana sia stato esiguo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA