- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
MILAN, ITALY - MARCH 13: Boulaye Dia of Salernitana scores the team's first goal during the Serie A match between AC Milan and Salernitana at Stadio Giuseppe Meazza on March 13, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Il Torino è chiamato a rialzare la testa in campionato a partire già dalla sfida di domenica - 16 aprile - contro la Salernitana, una squadra che, in trasferta, ha conquistato 12 dei suoi 29 punti stagionali, frutto di un bottino pari a 2 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte in 14 uscite. Se nella classifica generale occupano attualmente la 15^ piazza, nella graduatoria che considera solo i risultati esterni i campani sono 16esimi.
Il dato che fa più impressione, se si analizza il bottino esterno della Salernitana, è certamente quello relativo ai gol incassati. Sono 28, infatti, le reti subite dai campani lontano dall'Arechi, pari ad una media di 2 gol subiti per gara (28 in 14 uscite). Un passivo particolarmente ingente, sul quale pesano moltissimo l'8-2 patito a Bergamo contro l'Atalanta e la sconfitta per 5-0 in casa del Sassuolo. In generale, in trasferta, la Salernitana ha la seconda peggior difesa, a pari merito con la Sampdoria: solo la Cremonese, con 29 gol subiti, ha fatto peggio.
Il cambio di allenatore ha fatto sicuramente bene al rendimento esterno della Salernitana, una squadra che, da quando Paulo Sousa ha preso il posto di Davide Nicola in panchina, non ha ancora perso in trasferta. Nelle 3 uscite stagionali con il nuovo tecnico, i campani hanno raccolto 3 pareggi, subendo solo 2 gol: 0-0 in casa della Sampdoria, 1-1 a San Siro con il Milan e 1-1 a La Spezia. Insomma, il nuovo allenatore è riuscito a consolidare la squadra e l'ultima sconfitta esterna risale al 13 febbraio: 1-0 per l'Hellas Verona al Bentegodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA