toro

Torino-Sampdoria 1-0

Redazione Toro News

E' arrivata la seconda vittoria granata della stagione, ci ha pensato il migliore in campo, Ale Rosina, che oltre a dare smalto alla manovra, ha segnato alla perfezione il primo penalty a favore del Toro in questa stagione. Questa volta ci sono...

E' arrivata la seconda vittoria granata della stagione, ci ha pensato il migliore in campo, Ale Rosina, che oltre a dare smalto alla manovra, ha segnato alla perfezione il primo penalty a favore del Toro in questa stagione. Questa volta ci sono stati reali miglioramenti di gioco da parte dei granata con uno Zaccheroni più determinato del solito ad impartire ordini ai suoi. La mossa di lasciare fuori Pancaro e Fiore e il rientro di Balestri e Ardito, due dei protagonisti della scorsa stagione, hanno dato più velocità alla manovra. Non ha fallito la prova Di Loreto, più attento del solito, la difesa granata s'è comportata bene, badando alla perfezione alla coppia Bonazzoli-Quagliarella quasi mai protagonisti. La svolta effettiva c'è stata quando è uscito Lazetic per Abbruscato, che ha inciso maggiormente e con meno errori in avanti. Esulta Zac mentre scappa negli spogliatoi e sorride Cairo in tribuna. Missione compiuta.

Cronaca

Dopo i primi dieci minuti il Toro non si sta comportando male, Rosina è stato pericoloso in un paio di situazioni e Cioffi è caduto in area in modo sospetto. Lazetic sembra dare maggior velocità alla manovra.

Al 17' grande azione di contropiede di Rosina che però tentenna nel tiro che preferisce lasciare a Lazetic, il quale va vicino alla rete, ma Berti salva. Poco prima la Samp aveva avuto un'ottima occasione, ma Banti aveva fermato il gioco prima che la palla finisse alle spalle di Abbiati, per un presunto fallo d'attacco. Il Toro sta crescendo dopo il quarto d'ora.

Alla mezzora non si sblocca la situazione, Zac però è più deciso del solito ad impartire ordini ai suoi. Regge bene la difesa che ha ben inbavagliato Quagliarella e Bonazzoli. Si conferma attento Ardito in fase d'impostazione come di rottura del gioco avversario.

Nel finale il Toro torna alla carica e Barone ha due buone occasioni, così Franceschini va vicino al vantaggio al 43'. Un minuto di recupero. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 0-0, ma i granata hanno dimostrato di essere in forma migliore rispetto alle ultime prestazioni, anche Di Loreto non ha deluso in questa prima fase di gioco.

Comincia la ripresa, un solo cambio, nella Sampdoria, Accardi prende il posto di Falcone, Toro come nel primo tempo. Lazetic fatica a trovare la giusta posizione sulla fascia e la partita diventa leggermente più nervosa, con qualche fallo di troppo come quello di Fanceschini, da dietro, che gli costa il cartellino giallo.

Il gioco del Toro in questo primo quarto d'ora si svolge prevalentemente sulle fasce, mentre rimane un po' sguarnita la parte centrale dell'azione. Parte bene Lazetic, ma il suo fallo di braccio non gli permette di arrivare in zona tiro. Non riesce comunque ad impostare la Samp il suo gioco, merito del Toro che almeno a livello di contenimento prevale sugli avversari.

Sta crescendo Quagliarella che inizia a diventare più pericoloso nel corso della ripresa, con due bei tiri insidiosi che escono di poco sulla traversa. Ci prova Stellone ogni tanto ad affacciarsi nella zona avversaria, ma i lanci verso il bomber granata non sono perfetti, solito problema di manovra prevedibile. Botta al volto per Ardito da parte dell'ex juventino Olivera, che meriterebbe decisamente il rosso. Toro a due punte, esce Lazetic ed entra Abbruscato.

Al 27' grande il tiro di Abbruscato che cerca Stellone, ma per poco il lancio non si stampa nel sette, Berti si salva alzando sul palo. Sta salendo il Toro e alla mezzora si rende pericoloso in un paio di occasioni, ci prova anche Balestri.

Al 34' l'episodio chiave della partita: calcio di rigore per il Toro per atterramento di Abbruscato da parte di Sala in area. Il fallo comincia fuori ma si conclude dentro. Rosina segna e porta in vantaggio i suoi.

Esce Rosina per De Ascentis, si prende gli applausi del pubblico e gli elogi degli esperti, ma non è soddisfatto della scelta di Zac. Bello il colpo di testa di Stellone che mette di poco fuori al 46'. Dopo 4 minuti di recupero Banti fischia la fine. Il Toro ha vinto!

Tabellino

Marcatori: 34' st Rosina (rig.)

"TORINO (3-4-1-2): Abbiati - Cioffi, I. Franceschini, Di Loreto - Comotto, Barone, Ardito, Balestri - Lazetic (Abbruscato), Rosina (De Ascentis) - Stellone. A disp. Taibi, Di Loreto, Pancaro, Gallo, Fiore, Muzzi, Abbruscato. All. Zaccheroni

"SAMPDORIA (4-4-2): Berti - Zenoni, Sala, Falcone (Accardi), Pieri - Maggio (Olivera), Volpi, Palombo, D. Franceschini (Delvecchio) - Quagliarella, Bonazzoli. A disp. Castellazzi, Accardi, Parola, Delvecchio, Bonanni, Olivera, Bazzani. All. Novellino

Ammoniti: Cioffi, Stellone, Franceschini, Ardito, Rosina (Torino), Sala, Delvecchio (Sampdoria)

Arbitro: Banti di Livorno