gazzanet

Torino-Sampdoria 2-0: bum-bum Belotti, è assolo granata

Nicolò Muggianu

Al 45' / Buon Toro in avvio: si va negli spogliatoi con il parziale di 2-0. Belotti scatenato, i granata reclamano due rigori

Finisce 2-0 la prima metà di gioco tra Torino e Sampdoria. Ottimo avvio per la squadra di Mazzarri, che dimentica l'approccio di Firenze e va negli spogliatoi in vantaggio. Tempo da lupi all'Olimpico con le due squadre che, dopo il caldo estivo di tre giorni fa, devono fare i conti con una fitta pioggia e temperature autunnali.

BUONA PARTENZA - Il Torino parte forte: al 2' occasione per Rincon, che recupera palla a centrocampo e dà il via a un contropiede in superiorità numerica. Il venezuelano si fa ingolosire e calcia di molto a lato. Alla sua destra c'era Baselli in posizione più favorevole, poteva essere servito. Al 13' ancora Toro in avanti: bello scambio tra Berenguer e Ansaldi, sul cross dell'argentino si avventa Baselli che di testa colpisce la traversa con deviazione decisiva di Audero. Sarebbe angolo per il Torino ma Maresca, richiamato dal Var, va all'on field review per un presunto fallo di mani di Murru. Niente rigore però, anzi: fallo a favore della Sampdoria nella propria area di rigore. Resta qualche dubbio.

VANTAGGIO - La Sampdoria fatica a farsi vedere dalle parti di Sirigu e allora il Torino passa. Al 34' è Belotti a sbloccare la partita: discesa sull'out di destra di De Silvestri, che lascia partire un cross verso il centro. Belotti sale in cielo e fulmina Audero con un colpo di testa che finisce nell'angolino. Vantaggio meritatissimo per la squadra di Mazzarri e undicesima marcatura in campionato per Gallo. Nel finale c'è ancora tempo per un silent check: Maresca va a rivedere le immagini di una trattenuta su Belotti. Dopo oltre due minuti all'on field review, anche questa volta il direttore di gara non ritiene ci siano gli estremi per il penalty. Scelte che faranno discutere. In pieno recupero però Belotti mette tutti d'accordo: gol di rapina e granata in vantaggio due reti a zero. Finisce così, si va negli spogliatoi con il parziale di Torino 2, Sampdoria 0. Ottimo Toro nel primo tempo.