gazzanet

Torino-Sampdoria, la partita degli ex: in granata una colonia di già blucerchiati

Focus / Tra le fila degli ospiti sono Quagliarella e Lorieri ad aver indossato la maglia del Toro

Redazione Toro News

""La partita degli ex". Così potremmo chiamare la gara tra Torino e Sampdoria in programma lunedì 30 novembre alle 18:30. Saranno tantissimi gli intrecci tra passato e presente, a rendere ancora più intrigante una partita molto delicata dal punto di vista della classifica. In particolare è il Toro che risulta quasi una colonia di ex doriani dopo il mercato estivo. In totale sono 6 i granata con una militanza in blucerchiato. Su tutti spicca senza ombra di dubbio il nome di Marco Giampaolo (con relativi membri dello staff) e oltre a lui ci sono i nuovi acquisti Nicola Murru, Karol Linetty e Federico Bonazzoli, tutti e tre arrivati appunto in estate. Anche Davide Vagnati, neo dt del Torino, è un ex Samp. Il dirigente granata, genovese di nascita, è cresciuto calcisticamente proprio tra le fila della società blucerchiata.

 PARMA, ITALY - JULY 19: Nicola Murru of UC Sampdoria in action during the Serie A match between Parma Calcio and UC Sampdoria at Stadio Ennio Tardini on July 19, 2020 in Parma, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"EX BLUCERCHIATI - Tornando a Giampaolo, l'attuale allenatore del Torino ha trascorso tre stagioni sulla panchina della Sampdoria - dal 2016 al 2019. In questi anni Giampaolo ha ottenuto ottimi risultati con i blucerchiati riuscendo a valorizzare molti giocatori a disposizione nella rosa e sfiorando anche la qualificazioni all'Europa League. È stato sicuramente il miglior periodo da allenatore per Giampaolo. All'epoca come ad oggi, al suo fianco troviamo sempre il suo vice Francesco Conti (che potrebbe nuovamente sostituirlo in panchina) ma anche altri membri dello staff come il preparatore Rapetti e l'ex attaccante Foti. Nella lista degli ex, poi, spiccano tre protagonisti del mercato estivo granata: il terzino sinistro Nicola Murru, il centrocampista Karol Linetty e l'attaccante Federico Bonazzoli. Tutti e tre provenienti proprio dalla squadra ligure, con  la quale dunque esiste uno stretto rapporto di mercato. Ex blucerchiato è pure Simone Zaza. L'attaccante granata ha indossato la maglia Samp agli inizi della sua carriera, nel 2010/2011 e avrebbe potuto tornare a Genova successivamente. Infine, a completare la lista c'è Davide Vagnati che, prima di diventare direttore tecnico del Torino, è stato un calciatore e durante la sua carriera ha indossato proprio la maglia della Samp.

 GENOA, ITALY - JANUARY 21: Fabio Quagliarella of Sampdoria celebrates after scoring goal 2-0 during the serie A match between UC Sampdoria and ACF Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on January 21, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"EX GRANATA - Alla Sampdoria spicca senza dubbio il nome di Fabio Quagliarella, appena tornato a disposizione per la partita di lunedì. L'attaccante blucerchiato in granata conta 55 presenze con 18 gol: è cresciuto nelle giovanili del Torino e sempre in maglia granata ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2000 e ha conquistato la promozione in Serie A nel 2005 da protagonista, salvo poi andare all'Udinese da svincolato dopo il fallimento della società di Ciminelli. Nell'estate 2014 il grande ritorno al Toro che aveva appena ottenuto la qualificazione ai preliminari di Europa League, poi - nel gennaio 2016 - il ritorno alla Samp dovuto anche ad alcuni dissapori con la piazza granata. Da avversario ha segnato cinque gol contro i piemontesi, incluso uno nella sfida più recente, ma non è mai andato a segno per due gare di fila. Il secondo nome tra gli ex granata è quello di Fabrizio Lorieri che, prima di ricoprire il ruolo di preparatore atletico dei portieri, è stato il portiere del Torino dal 1986 al 1989. In quegli anni Lorieri si contese il posto da titolare con Paolo Di Sarno - l'attuale preparatore dei portieri del Torino - e nella stagione 1987/1998 perse la finale di Coppa Italia proprio contro la Sampdoria in maglia granata.

tutte le notizie di