01:01 min
focus

Torino, Sanabria guiderà l’attacco nel derby

Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 
L'attaccante paraguayano dovrà prendersi responsabilità importanti contro la Juventus

Il Torino sabato sfiderà la Juventus. Il momento in cui arriva il derby è fra i più neri: i granata hanno perso sei delle ultime sette e all'Allianz Stadium non hanno mai vinto. Complice l'emergenza in attacco, sarà Antonio Sanabria a dirigere il reparto. Il paraguaiano non è nuovo alle sfide contro la Juventus e ha già segnato in tre occasioni contro i bianconeri.

Torino, Sanabria e il senso di responsabilità

—  

"Devo fare un passo in avanti anche io, sono il primo. Agli attaccanti vengono chiesti i gol non solo di far giocare bene la squadra. Spero di arrivarci presto". Così Sanabria ha commentato il suo momento dopo la sfida con la Fiorentina. Nelle ultime prestazioni è l'attaccante paraguaiano non è apparso non al top della forma, proprio quando sarebbe servito uno step ulteriore per sopperire all'assenza di Zapata. Sanabria ne è consapevole e vuole voltare pagina, il derby è la prima occasione per farlo. Il numero nove granata ha dimostrato in passato di saper segnare nelle stracittadine e sabato più che mai Vanoli avrà bisogno di lui.

Torino, l'assenza di Zapata si fa sentire

—  

"L'assenza di Duvan è importante, è un simbolo nello spogliatoio ed è un giocatore che ci dà tanto. Ci manca, ma abbiamo giocatori che possono darci una mano, anche i giovani", ha commentato l'ex Genoa dopo la sconfitta con i viola. Il Torino senza Zapata è un'altra squadra e lo dicono i numeri: è calata incredibilmente la capacità realizzativa, da una media di quasi 2 gol a partita, con 12 gol segnati nelle prime 7 giornate, a una media di meno di un gol a partita, con soli 3 gol segnati nelle ultime 4 uscite. Questo dato è interessante se si considera che sono scese solo lievemente le medie di tiri totali e tiri in porta (rispettivamente di 0,7 e 0,9) e sono addirittura rimaste invariate quelle di occasioni da gol, cross tentati e cross utili. Con la presenza di Adams in forte rischio e con uniche alternative Karamoh e Njie, sarà Sanabria a dover guidare l'attacco dei granata in una sfida che potrebbe essere un crocevia della stagione.