- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Il match tra Torino e Sassuolo, che si disputerà domenica sera all’Olimpico Grande Torino, si sta avvicinando a grandi passi: mancano infatti poco più di due giorni alla partita. Nel match in questione si affronteranno due compagini che non hanno ormai molto da chiedere al campionato e alla classifica: l’incontro si preannuncia dunque scoppiettante e ricco di occasioni con due squadre che vorranno terminare con una vittoria il proprio campionato. Vediamo, dunque, alcune statistiche e qualche curiosità riguardo alla partita che comincerà alle 20.45 di domenica prossima.
"GOL ASSICURATO – Le due squadre possono contare su una spiccata vena realizzativa. I granata infatti sono tra le poche squadre di Serie A a poter vantare l’intero tridente d’attacco a doppia cifra di reti con Belotti al comando della banda a quota 25. Il Sassuolo invece distribuisce le marcature in maniera più omogenea ma il risultato è simile: lo sa bene il Cagliari che nell’ultimo faccia a faccia in campionato si è visto rifilare un netto 6-2 ad opera di 6 marcatori differenti. Il Toro inoltre subisce gol consecutivamente da ormai 18 partite, sintomo della cattiva organizzazione difensiva della squadra. L’ultimo match granata conclusa a reti bianche risale proprio alla gara d’andata contro i neroverdi quando, l’8 gennaio al Mapei Stadium l’incontro terminò sullo 0-0- D’altro canto anche la compagine di Di Francesco non è da meno: il “clean sheet” manca ormai da 10 giornate con l’ultimo precedente datato 5 marzo, in cui il risultato fu uno scialbo 0-0 maturato a Crotone.
"TORO IN CRISI – La squadra di Mihajlovic arriva da alcuni risultati negativi. Il 5-0 casalingo contro il Napoli e il 2-1 rimediato a Marassi contro il Genoa, infatti sono ferite ancora aperte e brucianti nel cuore della squadra granata e dei tifosi, che si aspettano ora una reazione d’orgoglio da parte dei propri beniamini. Quella di domenica sera sarà infatti l’ultima partita del Torino davanti al proprio pubblico per quanto riguarda la stagione 2016/2017 e l’auspicio di tutti e che il torneo possa concludersi con i tre punti. Da sottolineare anche l’astinenza da gol di Andrea Belotti– capocannoniere della squadra – che non timbra il cartellino ormai da 6 giornate, a dimostrazione delle difficoltà che la squadra sta attraversando che si trasmettono inevitabilmente su ogni componente.
"FATTORE GRANDE TORINO – Non è certo da trascurare però il “Fattore G” del Torino: il suo stadio. Davanti al proprio pubblico infatti i granata hanno perso solamente in due occasioni (contro Napoli e Juventus n.d.r) costruendo all’interno delle mura amiche gran parte dei 50 punti collezionati fin ora. Allo stesso tempo però è doveroso ricordare come la vittoria in casa manchi da 5 giornate consecutive per il Toro che nelle ultime 5 apparizioni casalinghe ha collezionato 1 vittoria e 4 pareggi, sintomo della condizione psico-fisica della squadra che è nettamente calata dall’inizio dell’anno a oggi.
"MAGIC MOMENT – Il Sassuolo invece – squadra contro la quale il Torino inaugurò ufficialmente il nuovo nome dello stadio il 24 aprile 2016 – arriva da 7 risultati utili consecutivi. La banda di Di Francesco infatti ha ottenuto ben 15 punti nelle ultime 7 apparizioni in Serie A, collezionando 4 vittorie e 3 pareggi (segnando 18 reti e subendone 10). L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al Grande Torino gli emiliani si imposero per 1-3 grazie alle reti di Trotta, Peluso e Sansone che vanificarono la marcatura di Bruno Peres. Quella di domenica sera sarà inoltre l’ultima partita di Acerbi e Di Francesco quali elementi del Sassuolo e questo potrebbe conferire alla squadra un’ulteriore spinta emotiva per provare a centrare l’impresa. Le due squadre si sono affrontate 15 volte nella storia, tra Serie A e Serie B, con un parziale vantaggio a favore dei granata che possono vantare 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA