toro

Torino, sconfitte e gol subiti: i due record negativi da scongiurare a Napoli

Nicolò Muggianu

Approfondimento / Contro il Bologna la squadra di Giampaolo ha già battuto il record negativo di partite casalinghe senza vittoria: 9. E contro il Napoli...

Ci sono due record negativi che il Torino deve cercare di scongiurare nel prossimo match di campionato contro il Napoli. Allo stadio "Diego Armando Maradona" la squadra di Giampaolo chiuderà infatti un anno solare disastroso: un 2020 che - oltre alla pandemia di Covid-19 che ha sconvolto il mondo intero - ha visto Belotti e compagni toccare minimi assoluti in termini di risultati, con numeri mai visti sotto la Mole in 114 anni di storia.

"RECORD" - Sono molti i record negativi "raggiunti" dal Torino nel corso degli ultimi dodici mesi: su tutti la partita con il peggior passivo subito in casa (il 0-7 maturato contro l'Atalanta il 25 gennaio 2020) o ancora le 16 rimonte subite nel corso del 2020. Ma i più recenti in termini cronologici, quelli facenti principalmente capo alla gestione di Marco Giampaolo, sono quelli che hanno visto i granata ottenere soltanto una vittoria in 13 partite di campionato (eguagliato il record negativo della stagione 2002-2003) e registrare un filotto di nove partite casalinghe senza vittoria; l'ultima delle quali proprio contro il Bologna.

DA EVITARE - Ma non è finita qui. Già perché il Torino a Napoli rischia seriamente peggiorare il proprio score, "battendo" altri due record nagativi come il numero di reti subite complessivamente in un anno solare ed il numero di sconfitte in campionato nello stesso periodo d'analisi. Più nello specifico, i granata hanno già messo a referto ben 73 gol al passivo nel 2020 e basterebbe subire soltanto un'altra rete per eguagliare il "record" di 74 fatto registrare nel lontano 1950. Attenzione infine anche all'ipotesi sconfitta: in caso di vittoria del Napoli, infatti, la squadra di Giampaolo arriverebbe a toccare il numero di 21 sconfitte in campionato nel 2020: un risultato mai visto in 114 anni di storia del Torino, che rappresenterebbe un'ulteriore macchia per i granata.