- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Il Torino questa sera affronterà il Genoa negli ottavi di finale di Coppa Italia. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 21:15, ma non sarà il primo confronto tra le due società in questa competizione. La prima volta si ebbe nel terzo turno del torneo, ad aprile della stagione 1963/1964: il Toro si impose solo dopo i calci di rigore in casa del Genoa. I granata persero poi la finale con la Roma per 0-1. Da allora, sono stati altri 5 i confronti, da cui il Torino non è mai uscito sconfitto nel corso dei 90': il bilancio è di 3 vittorie granata e di 3 pareggi. In vista del faccia a faccia, andiamo quindi a ripercorrere lo storico dei precedenti confronti in Coppa Italia tra Toro e Genoa
"CASA GENOA - Sono state 3 fin ora le volte in cui il Toro ha incontrato il Genoa lontano da casa in Coppa Italia. Tutte le partite hanno avuto luogo a Marassi. A Genova però i granata hanno un trovato terreno poco fertile: una vittoria e 2 pareggi. Come detto, il primo confronto (in assoluto) si ebbe ad aprile del 1964: i tempi regolamentari si conclusero 1-1, Ferrini pareggiò all'ultimo minuto dopo l'iniziale vantaggio di Bean. Fu poi l'errore dagli 11 metri di Bassi nella lotteria dei rigori a decretare il passaggio dei granata. A Marassi in Coppa Italia il Torino è tornato poi in due edizioni consecutive. Nel 2004 i granata vinsero 1-0 grazie alla firma di Tiribocchi. L'anno successivo il Genoa strappò un rocambolesco pareggio per 3-3 in pieno recupero con la rete di Stellini.
"CASA TORO - I granata ad oggi hanno disputato 3 gare contro il Genoa tra le mura amiche, tutte sul campo del Comunale. Per 2 volte consecutive il Torino è uscito vincitore. La prima per 2-0 nella stagione 1964/1965 ai quarti di finale: Puia e Carelli ipotecarono il passaggio del turno a 15' dalla fine. La seconda per 2-1 nella stagione 1977/1978 in occasione della fase a gironi: Butti e Pulici riuscirono a rispondere all'iniziale vantaggio genoano firmato da Damiani. L'ultima gara in casa per il Toro fu disputata ancora una volta nella fase a gironi, nel settembre del 1983: in quell'occsasione i granata allenati da Bersellini non andarono oltre lo 0-0 con i grifoni. La gara di stasera rappresenterà quindi un'occasione importante per la squadra di Mazzarri: passare il turno è infatti il principale obbiettivo del tecnico granata (LEGGI QUI) e la voglia di continuare il trend positivo contro i grifoni potrà dare al Toro la spinta necessaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA