"Che il 2020 fosse un anno complicato sotto molti punti di vista lo si capì già dopo poche settimane e ora che l'anno sta per concludersi si può dire che poco è cambiato rispetto a 12 mesi fa, almeno per quanto riguarda il Torino. In questo anno solare si sono alternati ben tre allenatori e non è cambiato il rendimento della squadra, seppellita di sconfitte da gennaio fino ad oggi. I risultati sono stati caratterizzati da una costante, quella dei tantissimi gol subiti: un dato singolare se si pensa che nella stagione 2018/19, sotto la guida di Walter Mazzarri, i granata riuscirono a chiudere il campionato al settimo posto e addirittura con la quinta miglior difesa del torneo. Incassando i tre gol costati il ko contro l'Udinese, la squadra di Giampaolo ha riscritto alcuni record negativi della società in quanto a reti incassate.
toro
Torino, sei senza difesa da un anno: riscritti i record negativi sui gol presi
Approfondimento / In questo anno solare il Toro ha evidenziato grandissime problematiche nella fase difensiva nonostante tre diversi allenatori
"STAGIONE IN CORSO - La squadra granata in questo complicato inizio di stagione ha già subito ben 27 reti in sole 11 partite, peggior difesa di questo campionato. Ma il dato è ancora più allarmante se si considera il fatto che in ben 8 gare su 11 la squadra ha subito almeno due gol ed è un record negativo in tutta la storia granata a questo punto di una stagione di Serie A. A conti fatti il Toro subisce dagli avversari 2,45 gol a partita e le statistiche dicono anche che è elevatissimo il rapporto tra i tiri in porta presi e i gol concessi in ogni partita. A contribuire a questo anche il calo drastico del rendimento di Salvatore Sirigu, oggi lontano parente del baluardo quasi invalicabile che era fino a pochi mesi fa.
ANNO SOLARE 2020 - Allargando la visuale all'intero 2020 si nota un altro record negativo in un anno solare, che è quello che vede il Toro aver subito almeno tre reti per ben 13 volte in campionato in tutto il 2020 (sette nel 2019/2020 e sei nel 2020/2021). Nonostante i tre diversi allenatori, Mazzarri, Longo e Giampaolo, la situazione non è mai cambiata dato che il Torino in quest'anno solare in Serie A ha subito in tutto 69 gol e nell'arco della storia granata solo una volta ha fatto peggio: nel 1950 quando subì 74 reti. Ci sono ancora tre partite per chiudere questo nefasto 2020: in casa Toro di certo non ci si augura di raggiungere quest'altro triste primato.
https://open.spotify.com/episode/1w49esYU6YFMiDESJuz3ZU?si=RJkFVEpiTKGL38oxuaSq9Q
© RIPRODUZIONE RISERVATA