01:15 min

gazzanet

Torino, sentenza Belotti: doppietta contro ogni neopromossa. L’Hellas è avvisato

Redazione Toro News

Il dato / Con il Benevento occasione persa, ma c'è ancora il ritorno. L'anno scorso punite Cagliari, Crotone e Pescara

"Andrea Belotti è l'incubo di ogni difesa - e i 26 gol la scorsa stagione giustificano questo timore - ma va ancora peggio alle neopromosse. L'anno scorso, infatti, il Gallo è stato in grado di segnare una doppietta in almeno una gara contro le squadre che, promosse dalla cadetteria, si sono trovate ad affrontare il massimo campionato. La prima vittima fu il Cagliari, all'andata, con la rete che aprì il roboante 5-1 di giornata e il rigore che lo chiuse, sfatando, nel frattempo, il tabù penalty per la punta di Calcinate, che ne aveva fino a quel momento sbagliati due.

"Altra neopromossa, altri due gol, la giornata successiva: la vittima in questa circostanza fu il Crotone, e proprio un altro doppio colpo di Belotti sbloccò a 10' dalla fine un match che i pitagorici avevano imbrigliato in maniera attenta e precisa, approfittando anche della scarsa vena granata. Ma senza fare i conti con il solito Gallo.

"Per la terza doppietta si dovette attendere il girone di ritorno, nella sfida contro il Pescara: il Torino dominò la partita per un'ora, arrivando sul 5-0, prima di spegnere l'interruttore e di subire tre inaspettate reti. Anche qui, ad aprire e chiudere le marcature fu Belotti, che punì il Delfino dopo averlo risparmiato all'andata.

"Così come il Gallo ha risparmiato il Benevento qualche giornata fa, lasciando a Iago Falque la gloria del gol-vittoria, mentre oggi punta a non fallire l'appuntamento contro le sue vittime preferite, le matricole del campionato. Per i campani ci sarà occasione di riprendersi, tra le mura amiche, al ritorno, ma con il Verona i suoi gol servono sin da subito: per mettere la partita in discesa, per dimenticarsi il derby, per lanciarsi al meglio verso le due settimane dedicate alle Nazionali e per continuare a fare sudare freddo le difese delle neopromosse.