- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"L'obiettivo è fissato e dichiarato, per questa stagione Sinisa Mihajlovic vuole giocare a carte scoperte e le sue parole precedenti la sfida di ieri pomeriggio al Vigorito erano chiarissime: se il Torino non dovesse centrare l'Europa League al termine del campionato, vista la rosa messa a disposizione dalla società, sarebbe il tecnico ad assumersene le responsabilità. Un organico costruito per tagliare il traguardo e puntellato con innesti di esperienza, qualità e personalità in ogni settore, a cominciare da uno dei ruoli più importanti: quello del portiere. Salvatore Sirigu si è immediatamente calato nella realtà granata e sono bastate tre partite di campionato per mettere in evidenza il peso specifico che porta con sé.
"I tre punti conquistati sull'ostico campo del Benevento non possono ovviamente che portare la firma di Iago Falque, autore del gol decisivo in pieno recupero, ma è un 'autografo' che va per lo meno spartito in compartecipazione proprio con il portiere granata: al di là della personalità con cui scende in campo e della tranquillità che trasmette in primis alla difesa e di conseguenza all'intero collettivo, ieri pomeriggio Sirigu è stato impegnato forse più del previsto rispondendo sempre presente e superandosi in almeno due occasioni, nel primo tempo su un meraviglioso tiro di Coda ed a pochi minuti dal termine sul tentativo di Lazaar sul primo palo. Semplicemente decisivo, il 'numero uno' del Toro ha alzato il muro blindando la porta e respingendo ogni tipo di pericolo.
"Interventi fondamentali, che fanno riscoprire ai granata una solidità tra i pali forse dimenticata da troppo tempo e che non passano inosservati nemmeno allo stesso Mihajlovic: "Sirigu ha fatto una grande partita, ma lo abbiamo preso per quello. È un ottimo portiere e sta facendo quello che mi aspetto da lui. Salto di qualità in porta rispetto all’anno scorso? Per ora sì, speriamo che continui così.” E nel frattempo i granata hanno incassato una sola rete in tre giornate, e salgono a due partite consecutive concluse a porta inviolata: con il tecnico serbo in panchinaera accaduto solamente una volta nella passata stagione, quando il Torino aveva impattato nei due 0-0 contro Empoli e Pescara. I granata espugnano Benevento nel segno di Sirigu: è il portiere a certificare le ambizioni europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA