- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 09: Paolo Vanoli, Head Coach of Torino, looks on prior to the Serie A match between Juventus and Torino at Juventus Stadium on November 09, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Paolo Vanoli al momento non è in discussione. Partiamo da questa affermazione forte e chiara. Altrettanto forte e chiara è la seconda considerazione: la partita contro il Monza sarà molto importante per il campionato del Torino e se dovesse arrivare un nuovo rovescio, allora a quel punto anche l'ex tecnico del Venezia inizierebbe a essere in discussione. Va aggiunto che al momento Vanoli appare - ed è ritenuto - il meno responsabile della crisi che sta vivendo il Torino. Nello stesso tempo anche lui deve dimostrare di saper trovare delle soluzioni alternative in un momento di grande difficoltà tecnica e tattica. L'avvio sprint di campionato è un lontano ricordo e le ultime prestazioni sono state troppo brutte per essere vere. Nel calcio comandano i risultati e nelle ultime sette partite sono arrivate sei sconfitte. Questa terza sosta per le Nazionali dovrà quindi aiutare Vanoli a trovare altre opzioni.
Vanoli ha meno responsabilità di altri soggetti tra scrivanie e campo, però da abile marinaio dovrà trovare la traiettoria giusta per rimettere in mare la nave, anche perché, il calcio lo insegna, a lungo andare nelle crisi il primo che paga è quasi sempre l'allenatore. Dunque, in un quadro così la gara con il Monza dopo la sosta risulta davvero pesante. Di alternative sul mercato non ce ne sono molte, anzi sono poche e questo agevola il compito di Vanoli. In conclusione, a oggi, 14 novembre, la posizione di Vanoli è ancora salda ma alcuni chiodi dovranno essere messi contro il Monza per proseguire con maggior agio e con rinnovata fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA