- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - NOVEMBER 13: AS Roma player Nemanja Matic during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on November 13, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)
Domani alle 18:30 i granata affrontano la Roma. All'andata finì 1-1, ma l'ultima vittoria risale al 2020 per 0-2. Però il bilancio dei precedenti pende nettamente dalla parte della Roma, anche se l'Olimpico è il campo di gioco sul quale la squadra granata ha strappato il maggior numero di vittorie nel massimo campionato.
Lo storico dei precedenti tra giallorossi e granata è lapidario: su 183 partite disputate il Toro ha vinto 57 volte, pareggiato 48 e perso ben 78 volte, segnato 233 gol e subiti 268. Concentrandosi sulle partite in trasferta, su 92 incontri giocati il Torino ne ha vinti 17, pareggiati 18 e persi 57, segnando 95 gol e subendone 172. Difatti, il Torino ha vinto soltanto una delle ultime 13 sfide di Serie A contro la Roma giocate all’Olimpico. Insomma, seppur in trasferta il Toro sia riuscito a fare qualche volta il risultato, la squadra della capitale è un avversario difficile per i granata, i quali devono cercare di invertire questo trend negativo. Infine, la Roma si trova in buon momento di forma, e questo è un fattore da considerare.
Nel girone di andata a Torino la partita con i capitolini finì 1-1, un buon Toro trovò il gol del pareggio al 86' grazie al solito Zapata. Soltanto una volta le due squadre hanno chiuso in parità due match di fila in casa dei capitolini nel massimo torneo: nel novembre 1969 (0-0) e nel maggio 1971 (1-1). L'ultima vittoria del Torino a Roma risale al gennaio 2020, i granata di Mazzarri vinsero per 0-2 grazie alla doppietta di Belotti, che sfatò il tabù Roma dopo quasi dieci anni. Da li in poi 5 sconfitte, una vittoria e due pareggi. Vedremo se lunedì tutto ciò cambierà.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA