gazzanet

Torino-Spal 1-0, Nkoulou sale in cielo ed ecco i primi tre punti

Lorenzo Bonansea

Il commento / I granata la sbloccano su corner e si portano a casa una vittoria sofferta ma importantissima

"E' arrivata la prima vittoria stagionale, striminzita nel risultato ma è arrivata: il Torino s'impone per 1-0 contro una buonissima Spal, con gol decisivo di Nicolas Nkoulou. Dopo un primo tempo poco emozionante e caratterizzato dalla lunga sospensione causa pioggia, nella ripresa il Toro ha avuto un altro piglio e riesce a sbloccare la gara su calcio piazzato. Tuttavia, i granata peccano ancora di brillantezza lì davanti (dove si segnala il buon esordio di Zaza, in campo nei 20' finali), con la Spal che ci ha provato fino alla fine. Buono il risultato, dunque, ma tenere in bilico partite del genere fino alla fine è sempre molto pericoloso.

"PRIMO TEMPO - E' un primo tempo che definire "particolare" sarebbe riduttivo quello che va in scena al Grande Torino. La prima frazione, infatti, è divisa forzatamente dalla pioggia in due tronconi. Sul campo diluvia ma il Toro (e il campo) inizialmente non ne risente, facendosi subito pericoloso al 2' - quando Belotti arriva due volte al tiro e due volte viene murato da Gomis. La pioggia aumenta, il pallone non rimbalza più e al 17' si decide per la sospensionemomentanea. Passa circa un'ora, le speranze sono poche, ma il sopralluogo ha esito positivo: si può ricominciare. Le squadre risentono un po' della pausa forzata e il primo pericolo lo crea la Spal, con Petagna che fa la barba al palo. L'azione granata si sviluppa a fatica, Soriano e Iago entrano dentro il campo a farsi dare la palla ma la Spal copre bene gli spazi e quando riparte è pericolosa, come alla mezz'ora - con Missiroli che sfiora ancora il gol. I granata chiudono la frazione in avanti, con Belotti che va a sbattere sulla barriera.

"RIPRESA - Come nel primo tempo, è ancora di Belotti il primo squillo della frazione, ma Gomis è strepitoso sulla girata ravvicinata del Gallo, servito benissimo da De Silvestri. Il Toro ha un altro passo e va meritatamente in vantaggio all'8': angolo di Iago Falque e stacco perentorio di Nkoulou, che firma l'1-0 granata. La Spal si scuote e va vicinissima al pareggio al 15', ma Sirigu si supera sulla deviazione del subentrato Djouruou. Il Toro avrebbe diverse chances in contropiede ma manca nell'ultimo passaggio. Mazzarri mette dentro Baselli al posto di un generoso Soriano e a 20' dalla fine arriva il momento dell'esordio di Simone Zaza, che subentra al posto di Iago. La prima bella giocata dell'ex Valencia arriva al 30', quando strappa il pallone ad un avversario e serve Baselli, il cui cross viene deviato da Belotti alto sulla traversa. Nel finale la Spal si riversa davanti, entra Paloschi per Cionek, e ci vuole il solito SuperSirigu ad impedire che la punizione di Kurtic s'infili nell'angolino. A due dalla fine Zaza ha il pallone buono per il 2-0 ma Gomis è attento e blocca. Per fortuna dei granata l'assalto disperato della Spal non ha esiti: vince il Toro, di misura.