01:14 min
Focus

Torino, Tameze scende nelle gerarchie: molto è cambiato dalla scorsa stagione

Davide Bonsignore
Adrien Tameze continua a non trovare spazio nelle gerarchie di Vanoli, e il suo minutaggio è in drastico calo

Ancora dubbi sul ruolo di Adrien Tameze nel Torino di Vanoli: il centrocampista francese continua a non migliorare il proprio minutaggio, e anche nella sfida contro il Monza, nonostante l'assenza di Ilic, l'ex tecnico del Venezia gli ha preferito Gineitis dal primo minuto e non ha dato spazio a Tameze neanche a gara in corso.

Tameze, senza Juric non trova spazio

—  

Adrien Tameze ha giocato molto poco in questa prima parte di stagione, soltanto 323 minuti, e anche nelle 9 partite in cui è andato a voto non ha fatto vedere il meglio delle sue capacità. Arrivato sotto la Mole nell'estate del 2023, la scorsa stagione il centrocampista francese ha abituato i tifosi a prestazioni di tutt'altro livello, risultando, sia come difensore che in posizione più avanzata, un elemento fondamentale nel gioco di Juric. È proprio l'allenatore serbo, infatti, che lo ha avuto a Verona e l'ha fortemente voluto anche al Toro, e nel suo gioco, infatti, il numero 61 è stato quasi un jolly: centrocampista titolare e, con l'emergenza dell'infortunio di Schuurs, ottimo ripiego in difesa.

Tameze, male con Vanoli, ma serve l'aiuto di tutti

—  

Con la separazione di Juric dal Torino e il conseguente arrivo di Vanoli sulla panchina dei granata, Tameze non è mai stato impiegato con continuità, sintomo anche del fatto che, quando è sceso in campo, non ha fatto bene, in particolare a livello difensivo e offensivo, mentre è andato meglio in fase di impostazione, come dimostrano le sue statistiche. Adesso però la squadra granata sta affrontando un periodo difficile, e ha urgente bisogno di tornare a vincere. Non aiuta di certo la rosa ridotta, con i frequenti infortuni che hanno ostacolato Vanoli e i suoi ragazzi. Per questo motivo è fondamentale l'aiuto di tutti, anche di Tameze, che deve tornare ad essere un elemento affidabile su cui l'ex allenatore del Venezia può contare, se non dall'inizio, anche soltanto a gara in corso.