- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Tameze during the Italian Serie A, football match between Torino Fc and As Roma on 24 September 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli
Con l'infortunio di Sazonov, costretto ad uscire a gara in corso con il Verona, l'emergenza difensori in casa granata si fa più che mai preoccupante. Infatti sono ben 3 i centrali che saranno indisponibili sabato: Buongiorno, Djidji e Sazonov, più Zima che potrebbe esserci, ma che non ha ancora recuperato al 100%. Dunque, proprio come successo con i gialloblù nella gara di ieri sera, dovrebbe essere Tameze il sostituto di Buongiorno per il match di sabato allo Juventus Stadium.
Adrien Tameze contro gli scaligeri è entrato in campo al minuto 27 per sostituire l'infortunato Sazonov e, seppur fuori ruolo, ha giocato una buona prova. Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio i numeri del centrocampista del Toro durante i suoi 63 minuti di gioco. Sono stati ben 45 i passaggi positivi, più di qualsiasi altro giocatore granata, anche se 8 i passaggi negativi, aspetto su cui il camerunese deve migliorare. 2 i duelli vinti su 6, 1 pallone intercettato e 5 palle recuperate, 2 falli commessi e 1 ammonizione ricevuta e ha giocato ben 63 palloni, più di lui solo Samuele Ricci con 64. Infine è stato uno dei pochi giocatori del Toro a rendersi pericolso in zona gol: 2 tiri per lui di cui uno davvero molto vicino alla porta di Montipò. Contro il Verona si può tranquillamente affermare che sia stato uno dei migliori in campo, soprattutto considerando che ha dovuto giocare in un ruolo che non è propriamente il suo.
Ormai è chiaro, Adrien Tameze è il jolly di Ivan Juric. Il tecnico croato ha affermato che Tameze sa e può fare il difensore centrale, quindi oltre ad essere una scelta obbligata quella di metterlo nei 3 dietro e anche in parte una scelta dovuta al fatto che Juric si fida molto di Tameze. Infatti, nel momento in cui Sazonov è stato costretto ad uscire dal campo, in panchina oltre a Tameze c'erano Zima, ma soprattuto N'Guessan, difensore centrale senza alcun problema fisico. Il fatto che Juric abbia scelto il camerunese dimostra che Tameze il difensore centrale lo sa fare, o almeno così crede Juric. Insomma la stima nei confronti del tecnico granata verso Adrien Tameze è davvero molta, tanto che ormai il centrocampista è diventato il suo jolly, lo dimostra il fatto che sotto la guida di Juric abbia giocato sì a centrocampo, ma anche punta, trequartista e ora difensore centrale.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA