"Il Toro - che ha confermato in mattinata di aver riscontrato altri tre casi di positività al Covid tra le proprie fila - si appresta a tornare in campo dopo la sosta Nazionali. In vista del match di domani contro il Cagliari (fischio d'inizio alle ore 15:00), continuano le prove tattiche per Marco Giampaolo. Sulla sinistra, il ballottaggio è tra Ricardo Rodriguez e Nicola Murru, con il primo che appare favorito e che giocherà titolare se avrà recuperato appieno dalle fatiche con la sua nazionale. E Cristian Ansaldi?
toro
Torino, tanta concorrenza sulla sinistra: Ansaldi da terzino a mezz’ala
Focus on / L'argentino potrebbe giocare in posizione più avanzata
"FIRENZE - Il campionato dell'argentino non è iniziato nel migliore dei modi. L'esordio contro la Fiorentina, partita in cui Giampaolo lo ha schierato proprio terzino sinistro, lo ha visto patire il confronto con avversari rapidi e dinamici: Kouamé lo ha messo in difficoltà in più di un'occasione, ma è stato soprattutto Chiesa ad avere terreno fertile sulla fascia del laterale argentino. È infatti da un' accelerazione dell'ormai ex numero 25 viola, non contenuta a dovere da Ansaldi, che è partita l'azione che ha portato alla rete decisiva di Castrovilli.
"ALTERNATIVE - Oltre a ciò, per quel ruolo, la concorrenza è elevata: Rodriguez rientra dopo l'impegno con la Svizzera in cui si è distinto in positivo, ma anche Murru è a disposizione. Stando così le cose, Giampaolo potrebbe valutare l'idea di schierare Ansaldi come mezz'ala sinistra nella linea a tre davanti alla difesa. L'argentino ha giocato in quel ruolo in diverse occasioni sotto la gestione di Walter Mazzarri, che lo reputava un giocatore universale, in grado di adattarsi - per tecnica e intelligenza - a diverse posizioni in campo. Così sembra pensarla anche Marco Giampaolo: che considera Rodriguez e Murru le due alternative principali per la fascia sinistra, con Ansaldi pedina utile anche (o soprattutto) come mezzala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA