- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
Un altro anno è iniziato e come sempre ci si guarda indietro per ripercorrere i momenti più significativi dei 365 giorni appena trascorsi. Anche noi di Toro News vogliamo andare a rivivere i momenti che ci hanno fatto sobbalzare dalla sedia, esplodere di gioia ed esultare per il Toro. Un ventaglio di gol che tocca sia la seconda metà di stagione 2022-2023, la stagione dei grandi gol dei trequartisti, e la prima di questa stagione 2023-2024 in cui i granata si sono aggrappati sulle spalle di Zapata. Era difficile trovare i 5 gol più belli di questo 2023, alcuni molto belli sono dovuti restare fuori da questa top come il grande gol di Miranchuk contro il Verona dello scorso 4 gennaio o la rovesciata meravigliosa di Sanabria annullata per offside, ma ci siamo riusciti. Ecco i Top 5 gol dell’anno.
Il primo gol di questa top magari non sarà una prodezza di quelle che ti rubano l’occhio come quella di Sanabria che ha fatto impazzire il popolo granata, ma il gol di Duvan Zapata merita sicuramente un posto in questa top. Una rete di pregevole fattura per la sua costruzione e per la strapotenza del centravanti colombiano nel buttare la palla in porta: Sanabria rifinisce per Bellanova che arriva sul fondo, l’esterno in surplus studia il posizionamento di Zapata in mezzo all’area e con un pallone morbido serve al compagno la palla che Duvan insacca di prepotenza in mezzo ai difensori empolesi.
C’è posto anche per il serbo in questa Top gol: la rete dell’ex Verona decide la sfida di Coppa Italia contro la Feralpisalò. Una grande staffilata di destro su assist di Vojvoda che completa la rimonta e blinda il passaggio del turno per i granata di Juric.
Poco meno di un anno fa, nella stagione 2022-2023, Miranchuk fece cadere il tabù Franchi con un grande gol che regalò 3 punti al Torino: Vojvoda recupera il pallone a centrocampo e ribalta l’azione servendo Miranchuk sul centro destra, il russo entra dentro i 16 metri e praticamente da fermo disegna una pennellata a giro sul palo lontano che lascia impietrito Terracciano.
Torniamo nella scorsa stagione, 35° turno di campionato. Il Torino ospite del Verona vinse di misura con una prodezza balistica del croato: Buongiorno si sgancia in proiezione offensiva e scarica per Sanabria che serve Vlasic al limite dell’area, il 16 granata si libera di Coppola e col mancino spara un missile terra-aria che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali di Montipò.
Chiudiamo questa Top gol con la rete più bella del 2023. Il gol di Nemanja Radonjic contro il Genoa è senza dubbio quello che più di tutti ci ha fatto impazzire e esultare soprattutto per la situazione in cui è arrivato: 94 sul cronometro, Ilic cambia gioco per Radonjic che, in isolamento, brucia Hefti arrivando sul fondo e, nonostante l’angolo dello specchio di porta ridottissimo, fulmina Martinez con una staffilata che si infila sotto la traversa. Un gol di tecnica e prepotenza, una rete che non poteva che essere del numero 10 granata. Genio e sregolatezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA