toro

Torino, tradizione sfavorevole a Verona col Chievo

Matteo Gabiano

Verso Chievo-Torino / A Verona i granata hanno spesso faticato, ma negli ultimi anni l'inerzia è più incoraggiante

"Il Chievo è una delle novità più importanti degli ultimi anni di tutto il movimento calcistico italiano, ma, complici le non gradi annate del Toro recente, i confronti tra i clivensi ed i granata sono pochi.

"PRIME VOLTE - Le due squadre si sono incontrate otto volte a Verona, di questi sei in Serie A, uno in Serie B ed uno solo in Coppa Italia nella stagione 2004/2005. La partita di Coppa finì 1-1 con i gol di Franco e Tiribocchi e consentì al Toro di passare il turno grazie alla vittoria per 1-0 nella gara di andata a Torino. In Serie B il Toro vinse al Bentegodi per 2-0, era la stagione 1997/1998 ed in gol andarono Foglia e Ferrante. Il primo confronto tra le due squadre in A fu un trionfo per il Chievo che travolse il Toro 3-0 con i gol di Marazzina, Manfredini e Luciano.

"SCONFITTE - Nel corso delle successive stagioni il Toro non ha mai fatto benissimo a Verona, infatti ha perso altre due volte, pareggiato altre due volte e vinto una volta sola, nello scorso campionato. I tre pareggi sono stai tutti e tre degli 1-1 che è, ovviamente, il risultato più frequente tra le due squadre. Le altre due sconfitte sono state un altro 3-0 siglato Bogdani nel 2006/2007 ed un 3-2 con il Chievo vincitore in rimonta spinto da Pellisier, Cossato e D'Anna nella stagione 2002/2003.

"VITTORIA - L'unica vittoria del Toro è stata quella dello scorso campionato arrivato grazie all'autogol di Gennaro Sardo che ha consentito al Toro di rimanere attaccato al treno dell'Europa e di vincere il 4 maggio, data molto significativa per i tifosi granata.

"La storia dei confronti tra le due squadre a Verona non è assolutamente favorevole al Toro, ma i granata hanno la media di un gol segnato a partita contro il Chievo, dato che, in tempi di vacche magre per l'attacco, può far sperare i tifosi. L'ultimo precedente è incoraggiante, Ventura non ha mai perso a Verona da allenatore del Toro, questa è la tradizione che i granata devono proseguire.