"Il Toro è caduto ancora, anche in casa propria. Questa volta è stata l'Udinese ad avere ragione dei granata sul terreno dell'Olimpico Grande Torino, che da luglio scorso non ha più visto i tre punti. Gli uomini di Giampaolo pur manenento un possesso palla maggiore (59% quello granata, contro il 41% bianconero), una più alta precisione nei passaggi (84% a 81%) ed un più alto numero di passaggi riusciti (491 a 298), hanno inciso meno, concedendo per di più troppo nella fase difensiva e questo non è l'unico dato di fatto che va a spiegare l'ennesimo tonfo di Belotti e compagni.
toro
Torino-Udinese 2-3, le statistiche: tre tiri in porta e tre gol per i friulani
Statistiche / I numeri dell'ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Marco Giampaolo all'Olimpico Grande Torino contro i friulani
COSTRUZIONE - Il gioco dei granata è risultato facilmente prevedibile per la squadra di Gotti. I friulani infatti si sono imposti anche grazie ai 56 recuperi effettuati, con i quali hanno bloccato sul nascere le azioni avversarie più pericolose. Un numero quasi doppio rispetto ai 29 recuperi riusciti dal Torino, che più volte si è trovato in difficoltà nel gestire i contropiede bianconeri. Il Toro ha creato numericamente di più, ma l'Udinese ha sfruttato meglio le proprie occasioni. Belotti e compagni hanno tentato 36 azioni d'attacco arrivando al tiro 7 volte, i friulani invece hanno creato 29 azioni d'attacco, arrivando a calciare 9 volte.
"AFFIDABILITA'- La fase difensiva degli uomini di Giampaolo è stata del tutto insufficiente. Lo testimonia il fatto che 8 dei 9 tiri provati dai friulani siano partiti da dentro l'area di rigore granata. Ciò, unito al momento non idilliaco di Sirigu - battuto 0-2 da Musso, in quanto a parate - ha fatto si che tutte e 3 le conclusioni bianconere che hanno centrato lo specchio si siano poi insaccate in rete determinando il 2-3 finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA