- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Il Torino vuole il quarto successo consecutivo tra le mura amiche, l'Udinese arriva in città con l'obiettivo di espugnare il Grande Torino per conquistare punti chiave nella lotta salvezza. Quella di sabato 22 dicembre alle ore 15 sarà l'ottantesima sfida tra Torino e Udinese. I precedenti complessivi, considerando anche le sfide a Udine, sono quasi perfettamente equilibrati: 30 vittorie granata, 27 vittorie friulane e 22 pareggi.
Nelle 40 gare che si sono disputate a Torino, il predominio granata è più netto. Sono ben 22 infatti le vittorie del Toro (55% del totale), mentre solo in 10 occasioni l'Udinese è riuscito ad avere la meglio (25%) e 8 partite sono finite in parità. Il fattore casa per il Toro contro i friulani è sicuramente indicativo. Se in trasferta infatti i granata hanno maggiormente faticato, tra le mura amiche si sono esaltati ottenendo al "Grande Torino" il 73% delle vittorie complessive contro i friulani. Un dato che la squadra di Juric vuole replicare per dare continuità alla striscia di risultati utili davanti ai propri tifosi.
Peraltro, da quando Juric siede sulla panchina del Torino i granata non hanno mai perso in casa contro l'Udinese. I precedenti con il tecnico croato in panchina danno tutti ragione al Toro. Nella stagione 2021-2022 il parziale si ferma sul 2-1 con gol di Brekalo e Bremer per i granata. L'ultimo e più recente incrocio risale invece a febbraio 2023. Nuovo successo per la squadra di Ivan Juric, a cui basta il mancino di Karamoh su assist di Ola Aina al 49' per portare a casa i tre punti. L'obbiettivo del Toro è dare seguito a dei precedenti che sorridono sicuramente ai granata alimentando una classifica che sta diventando più ghiotta. Per Juric c'è anche la possibilità di fare tre successi su tre gare in casa disputate nella sua gestione contro l'Udinese.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA