01:22 min

toro

Torino-Udinese: Niang diffidato, Mazzarri che fai? Pericolo squalifica per il derby

Gianluca Sartori

Focus On / Il francese potrebbe essere tenuto a riposo: Belotti pronto a tornare da titolare, e Ljajic viene provato in allenamento

"Mazzarri, abbiamo un problema. M'Baye Niang a Marassi contro la Sampdoria ha rimediato il quarto cartellino giallo della sua stagione ed è dunque entrato in diffida. Un'altra ammonizione contro l'Udinese comporterebbe la squalifica e quindi l'impossibilità di giocare il derby contro la Juventus, in programma il 18 febbraio. Di certo, l'ammonizione di un attaccante è più improbabile di quella di un difensore, ma il momento del franco-senegalese è molto positivo e certo sarebbe un peccato non averlo a disposizione per la stracittadina, dall'inizio o a gara in corso. Un rischio che Mazzarri, allenatore sempre molto attento a tutti i dettagli - che tra l'altro sarà costretto, salvo accoglimento del ricorso, a guardare il derby dalla tribuna per effetto della squalifica comminatagli ieri - non può non considerare, in vista dell'altra delicata e incombente partita del Torino contro l'Udinese, una concorrente per il sesto/settimo posto.

LE SOLUZIONI - E infatti. Nell'allenamento di ieri- per quanto può essere indicativa la ripresa del martedì a porte aperte - ci sono state due partitelle, in cui sono stati coinvolti i giocatori a disposizione. Ebbene: Belotti, Falque e Ljajic sono sempre stati in squadra insieme. Troppo presto per dire se questa possa essere un'indicazione dell'undici che scenderà in campo domenica al "Grande Torino", ma si tratta di un segnale che sarebbe sbagliato sottovalutare. Se ci si può aspettare tranquillamente il ritorno da titolare del Gallo, in qualche modo preannunciato dallo stesso Mazzarri, ecco che il rilancio dal primo minuto di Ljajic potrebbe essere una soluzione, se davvero si vorrà preservare Niang dal rischio squalifica. Il serbo, che ancora deve disputare un minuto di gioco da quando Mazzarri è l'allenatore del Torino, è stato blindato dal presidente Cairo dalle sirene dello Spartak Mosca ma prima o poi dovrà essere tirato fuori dalla naftalina. Come trequartista del 4-3-2-1 o come esterno del 4-3-3, Ljajic può essere un valore aggiunto. E quella di domenica, visto il pericolo squalifica per Niang, potrebbe essere la partita giusta. A giudicare dal bellissimo gol segnato ieri in allenamento, sembra che anche Ljajic lo avverta.