gazzanet

Torino-Udinese: per i granata un solo risultato dopo le polemiche dell’andata

Redazione ToroNews

Verso il match / Il Torino, se vorrà vincere, dovrà fare attenzione alle ripartenze dei bianconeri affidate a De Paul e Pussetto

Domenica arriva l’Udinese di Davide Nicola a Torino e i granata non dovranno mancare l’appuntamento coi tre punti. Ultimamente i friulani, infatti, sono apparsi in difficoltà e l’ambiente non è dei migliori, un aspetto psicologico su cui fare leva. Il pareggio contro la Fiorentina ha fatto rialzare le quotazioni di Nicola e dei suoi ragazzi, che arrivavano da due sconfitte: quella casalinga contro il Parma e a Marassi contro la Samp per 4 a 0. 

SOLIDITÀ - Come già detto nell’ultima partita l’Udinese ha strappato un punto pesantissimo contro la Viola, cioè quella che al momento è forse la squadra più in forma del campionato. Per farlo i bianconeri hanno messo a posto i problemi difensivi messi in mostra precedentemente e affrontato il match con una particolare attenzione alla fase fase di non possesso. D’altronde i friulani questa stagione hanno dimostrato di non essere particolarmente abili nella fase di costruzione del gioco non avendo un vero e proprio regista, ma nelle ripartenze sanno fare male (il gol segnato alla Fiorentina è arrivato proprio da un contropiede). Il fattore garanzia in tal senso è Davide Nicola, che già a Crotone era riuscito a dare solidità a una squadra sulla carta da retrocessione. Il segreto è nell’applicazione dello spazio-tempo, concetto che sta sostituendo i moduli nel calcio di adesso e che rende più semplice il passaggio da una fase di non-possesso a quella di possesso.

POLEMICHE - Alla Dacia Arena, all'andata, finì 1 a 1 e i granata recriminarono in seguito a un arbitraggio che aveva penalizzato la squadra di Mazzarri. Il vantaggio dei bianconeri firmato De Paul iniziò da un intervento presumibilmente falloso di Fofana ai danni di Meité, da quell'episodio partì il contropiede dei friulani. L'episodio che però segnò la partita fu quello del gol di Berenguer (sul risultato di 0-0) non convalidato a causa di un cattivo utilizzo del VAR. L'assistente di Valeri segnalò un fuorigioco (dubbio in presa diretta) sull'esterno spagnolo, che intanto con un colpo di testa aveva superato Scuffet, al replay dell'azione fu chiaro che la posizione di Berenguer non fosse di offside. Questo è stato uno dei primi episodi di questa stagione a danneggiare i granata e nel post-partita mister Mazzarri commentò così l'episodio: "Sul VAR? Meritavamo di stravincere, non parlo di arbitri, di quello ne ha già parlato la società".

Roberto Ugliono