Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Prepartita

Torino, un derby con opportunità di sorpasso: questa Juventus è alla portata

Torino, un derby con opportunità di sorpasso: questa Juventus è alla portata - immagine 1
Il Torino ha vinto soltanto uno degli ultimi 34 derby disputati contro la Juventus. Non vince da 16 stracittadine consecutive

Andrea Calderoni

Due settimane nella stagione del Torino differiscono rispetto a tutte le altre e sono quelle in preparazione del Derby della Mole. Sabato 15 ottobre alle 18 allo stadio "Olimpico-Grande Torino" andrà in scena la prima stracittadina del campionato. Di fronte i granata di Ivan Juric e i bianconeri del criticatissimo Massimiliano Allegri. Nel mezzo, precisamente questa sera (martedì 11 ottobre), la Juventus affronterà in Champions League il Maccabi Haifa per la quarta giornata del girone. Le speranze di qualificazione agli Ottavi sono ridotte al lumicino: la Juventus da qui alla fine del girone non potrà far altro che vincere contro Maccabi, Psg e Benfica e dovrà sperare che gli altri risultati vadano in una certa direzione. Questo spiega meglio di ogni altro dato statistico il momento bianconero. Probabilmente si tratta del momento più delicato dell'ultimo decennio e la Juventus lo sta affrontando con una squadra che appare scarica dal punto di vista mentale ancor prima che fisico. Leonardo Bonucci e compagni hanno dimostrato di essere vulnerabili e hanno messo in mostra lacune enormi in ogni partita fin qui affrontata. Il secondo tempo contro il Milan, in tal senso, è stato emblematico; raramente, infatti, si era vista una Juventus così in difficoltà nella storia recente.

Torino, un derby con opportunità di sorpasso: questa Juventus è alla portata- immagine 2

Una vittoria negli ultimi trentaquattro derby: il pessimo score granata

Quella che si presenterà allo stadio "Olimpico-Grande Torino" è a tutti gli effetti una Juventus in crisi di gioco e di risultati. Tuttavia, i derby dal 1995 in avanti hanno quasi sempre detto male al Torino che ha vinto soltanto un match contro i "cugini" degli ultimi trentaquattro in tutte le competizioni. L'ultima vittoria è datata 26 aprile 2015 e fu firmata da Matteo Darmian e Fabio Quagliarella. Da quel momento sedici derby senza più un successo per i granata. Forse, però, mai come sabato 15 ottobre l'occasione è ghiotta per il popolo granata. Il momento della Juventus è sotto gli occhi di tutti e il Torino dovrebbe presentarsi all'appuntamento al completo, forte anche della prestazione convincente con l'Empoli e del pareggio ottenuto in rimonta all'89'. L'avvio di stagione del Torino poteva far pensare a qualcosa di meglio, mentre il punto conquistato negli ultimi quattro turni ha rallentato la marcia. Nonostante tutto, i granata si presenteranno alla stracittadina con la clamorosa opportunità di superare la Juventus in caso di vittoria. Il Torino ha infatti 11 punti contro i 13 dei rivali.

Torino, un derby con opportunità di sorpasso: questa Juventus è alla portata- immagine 3

Juventus, Allegri è sotto accusa: i tifosi vogliono il suo esonero

Insomma ci sono tanti aspetti che rendono la partita di sabato ancor più importante di quanto non lo sia solitamente. L'ambiente granata dovrà essere bravo a caricare il match senza comunque eccedere. Dal punto di vista tattico e tecnico sono parecchi gli aspetti su cui Juric e il suo staff potranno far leva. Ad esempio, aggredire la Juventus come fatto dal Milan sabato potrebbe essere un'arma vincente. Juric troverà di fronte a sé un collega che sta vivendo settimane alquanto travagliate. La stragrande maggioranza dei tifosi bianconeri vogliono l'esonero di Allegri che però può contare su un contratto lungo e faraonico. Sarà quindi una settimana di lunga attesa per il mondo Torino in vista di un Derby della Mole che dovrà dare delle risposte, un derby che potrebbe cambiare l'andamento della stagione granata.

tutte le notizie di