05:08 min

gazzanet

Torino, un Palermo in transizione come controprova di Firenze

Daniele Delbene

Verso il match / Domenica sfida ai siciliani per tornare alla vittoria

"Il pareggio in rimonta ottenuto a Firenze ormai è alle spalle, domenica pomeriggio il Torino ospiterà il Palermo sul terreno di gioco dell' "Olimpico - Grande Torino". Guardando la classifica quello contro la compagine rosanero sembrerebbe essere un match abbastanza abbordabile, ma non è così; la formazione granata non dovrà sottovalutare gli avversari di giornata, rimanendo concentrata soprattutto in fase difensiva. Nonostante la classifica deficitaria e il periodo di transizione che sta affrontando, il Palermo rimane un avversario non semplice da affrontare.

"TRANSIZIONE SOCIETARIA - Come detto, il Palermo sta affrontando un periodo di transizione molto delicato. Zamparini negli scorsi giorni dopo tanti anni ha rassegnato le dimissioni da presidente della società rosanero. E' in atto un passaggio societario con il vulcanico friulano che sembra intenzionato a cedere le sue quote a un fondo di investimento anglo-americano. Al momento non si conosce ancora l'identità degli investitori e questo fatto potrebbe inficiare sulla serenità della squadra e l'armonia del gruppo. Il Torino dovrà essere molto bravo a sfruttare questo elemento a proprio vantaggio.

"SVOLTA CON LOPEZ - La stagione del Palermo è stata finora deludente, la squadra ha ottenuto soltanto 15 punti e sembra destinata alla retrocessione, le scelte di mercato fatte in estate e la mancanza di serenità all'interno dell'ambiente rosanero li hanno portati a questa posizione di classifica. Tuttavia, dopo tanti cambi di allenatore avvenuti nel corso di questa stagione, il Palermo sembra essere riuscito a trovare una propria dimensione con Diego Lopez. Sotto la guida del tecnico uruguaiano, i rosanero hanno ottenuto 5 punti in 5 partite. Oggi i siciliani sono una squadra che dà l'impressione di aver trovato finalmente una sua dimensione dal punto di vista tattico.

"RITORNO ALLA VITTORIA - Il Torino sulla carta è una squadra di gran lunga superiore agli avversari che dovrà affrontare domenica e deve dare seguito alla rimonta di Firenze, dimostrando che la rimonta è arrivata perchè la squadra è ancora viva e vogliosa di nuovi stimoli. L'Europa ormai purtroppo è andata, ma i granata - per stessa ammissione del suo tecnico - inseguono un risultato ambizioso: fare il record di punti nella storia del Toro nel campionato a 3 punti, quindi quella contro il Palermo sarà un'occasione molto ghiotta da sfruttare, anche perchè successivamente i granata dovranno affrontare due gare molto difficili con Inter e Lazio. Vista l'assenza di Benassi, si profila un duello in mediana tra Acquah e Gustafson, mentre Barreca che nell'ultima uscita è apparso un po' in debito di ossigeno potrebbe rifiatare. In ogni caso i granata dovranno vincere questa sfida per non rendere vana la rimonta di lunedì sera.