Per il Torino quest'anno è stato un avvio tutt'altro che semplice, per quanto ai punti sia comunque la miglior partenza di Juric. In queste prime dieci giornate di campionato diverse sono state le lacune, ma la vittoria con il Lecce ha scacciato almeno per il momento i pensieri negativi e ha riportato un po' di morale tra società e tifosi. Ora il Torino deve riuscire a dare continuità di risultati e dimostrare di avere carattere e voglia di rialzarsi. Alcuni giocatori in particolare sono costantemente sotto esame e non possono più permettersi sbavature. Tra questi anche Milinkovic-Savic, che dopo un avvio poco convincente è stato protagonista di un'ottima gara contro il Lecce. Andiamo ora ad analizzare il suo rendimento e il momento che sta vivendo.
Focus
Torino, Vanja è quarto in Europa per clean sheet: ma ora serve continuità
Vanja top o flop? I numeri parlano chiaro
—L'inizio di stagione di Vanja non è stato dei più brillanti. Il disastro combinato nel derby contro la Juventus è stato sicuramente il punto più basso toccato fin qui dal portiere granata. Le critiche arrivate da più parti non sembrano però aver scalfito il serbo, che nell'ultima gara esterna conto il Lecce è stato protagonista di un'ottima prestazione. Inoltre c'è un dato che parla nettamente in favore del numero 32 granata: nei top 5 campionati europei Vanja è il quarto portiere per reti inviolate (5). Meglio di lui hanno fatto solo Marcin Bulka (7), Yann Sommer (6) e Wojciech Szczęsny (6), portieri di Nizza, Inter e Juventus. Due di loro, Bulka e Sommer, sono al vertice dei rispettivi campionati. A quota 5 clean sheet insieme a Milinkovic-Savic anche altri quattro portieri: Blaswich del Lipsia, ter Stegen del Barcellona, Unai Simon dell'Athletic Bilbao e Dimitrievski del Rayo Vallecano. I numeri di Vanja sono dunque significativi, ma il serbo ora deve trovare continuità nella prestazione. Il Toro sta cercando di avviare una rinascita dopo le complessità delle prime giornate e per essere protagonista Vanja sarà chiamato a dare conferme.
Juric: "In Vanja vedo applicazione, volontà mentale e voglia di affrontare le cose negative"
—Un'altra nota positiva che deve stimolare Milinkovic-Savic a riprendersi il Torino la si può trovare nelle parole del suo mister, Ivan Juric. Nella conferenza stampa pre Lecce-Torino infatti, il tecnico granata ha difeso nuovamente il portiere serbo, confermandone la stima e parlando delle sue potenzialità. "Ha avuto periodi molto positivi e periodi negativi. Ma di Vanja io penso che alla fine ce la farà a diventare forte. Perché vedo applicazione, volontà mentale, voglia di allenarsi, di affrontare le cose negative. Sono convinto che con i portieri ci vuole tempo e pazienza” ha spiegato Juric. Ora a Milinkovic non resta che ripagare la fiducia del suo mister, confermandosi già a partire dal Frosinone.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA