- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ALESSANDRIA, ITALY - JULY 09: Fabio Pecchia, Coach of Juventus U23 during the Serie C Playoffs match between Juventus U23 and Padova at Stadio Giuseppe Moccagatta on July 9, 2020 in Alessandria, Italy. (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
Domenica alle 18 va in scena Torino-Parma, prima partita del Torino nel 2025 e ultima del girone d'andata di Serie A. Una sfida che vede a confronto Paolo Vanoli e Fabio Pecchia, i due sono stati avversari l'anno scorso in Serie B e hanno duellato a lungo per la promozione in Serie A.
Fabio Pecchia è stato un osso duo per Paolo Vanoli l'anno scorso. Nella passata stagione entrambi militavano nel campionato cadetto, il tecnico del Parma con la Cremonese e quello del Torino con il Venezia, e si sono sfidati per la promozione nella massima serie italiana nella stagione 2023\2024. Il Venezia di Vanoli arrivò terzo a 70 punti, mentre la Cremonese quarta a 67, durante la stagione i lombardi vinsero il match di andata per 1-0, mentre lagunari vinsero in rimonta la partita di ritorno per 2-1. Poi la sfida nei playoff, con le due squadre che si sfidarono nella doppia finale, dopo lo 0-0 dell'andata il Venezia vinse in casa per 1-0 e Vanoli conquistò la promozione in Serie A. Ora i due si ritrovano nel massimo campionato italiano.
Quello proposto da Pecchia è un calcio propositivo e molto mutevole. Il modulo di riferimento è il 4-2-3-1, che cambia in un 2-4-4 in fase di possesso e in un più coperto 4-4-2 in fase di disimpegno. Un clacio molto fluido e adattabile con dei punti di riferimento: il doppio registra, le due ali a piede inverito e una prima punta che costruisce dal basso. Il parma fin qui ha raccolto 18 punti e naviga in acque tranquille, Pecchia vuole sicuramente la vittoria per confermarsi e per avere la sua "vendetta" su Vanoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA