- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Andrea Belotti of Torino FC crosses the ball during the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Cinque pareggi di fila in casa il Torino non li aveva mai fatti nella sua storia. La vittoria ai granata manca dal 3 gennaio, quando Belotti e compagni vinsero 3-0 a Parma illudendo un po' tutti che l'inizio dell'anno potesse essere caratterizzato da emozioni differenti. Invece i granata continuano a non vincere. Con Nicola sono arrivati 4 pari (uniti allo 0-0 contro lo Spezia, ultima gara di Giampaolo, sono 5 di fila).
TIRI - Il dato che rende ancora più eloquente le difficoltà di questa squadra è un altro. Nel primo tempo contro il Genoa il Torino non ha mai calciato. E non è neanche una novità. È la quinta volta stagionale che i granata non tirano mai nei primi 45 minuti ed è la quarta volta che succede quando la partita è giocata in casa. D'altronde il successo casalingo manca da quel 3-0 proprio contro il Genoa della passata stagione. La sensazione è che Belotti e compagni fatichino quando non si parla di dover recuperare uno svantaggio. Sembrano bloccati e nel primo tempo contro il Grifone questa difficoltà si è vista eccome.
VANTAGGIO - Il Torino non si porta in vantaggio dalla partita di Parma. Da allora sono ben 4 le rimonte (Verona, Benevento, Fiorentina e Atalanta). Sintomo di una squadra che sul risultato di parità è bloccata. Fin qui è sempre servito (almeno) un gol degli avversari per dare la scossa a Belotti e compagni. La squadra vista quando si tratta di rimontare è un'altra rispetto a quella vista sullo 0-0 e (quindi) per tutta la partita contro il Genoa. Un successo ora diventa di vitale importanza, anche per sbloccare questo aspetto mentale. Mancano sicuramente le giocate di singoli che sappiano creare superiorità e spazi in campo, ma anche una cattiveria agonistica che fin qui si è vista soltanto quando c'è da evitare una sconfitta. Così non può andare sicuramente bene. Rimontare uno svantaggio non è cosa scontata e i granata dovranno tornare a sbloccare le partite, magari senza farsi recuperare. A Cagliari ci sarà una partita importante per la salvezza, chissà che non possa essere l'occasione buona per invertire la rotta. Poi, magari, i granata torneranno anche al successo casalingo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA