Dopo una pausa durata tre mesi torna in scena la Coppa Italia. Il turno è iniziato martedì pomeriggio con il match Cremonese-Cittadella alle ore 15.00, terminata 2-1 in favore dei lombardi. La gara che chiuderà il turno sarà Torino-Frosinone, in programma giovedì 2 novembre alle ore 20:45.
il tema
Coppa Italia, il Lecce perde in casa contro il Parma
Formula del torneo
—Dalla stagione 21/22 la formula del torneo prevede la partecipazione di 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B e 4 squadre di Serie C. Chi vince la competizione ottiene la partecipazione alla prossima UEFA Europa League. Nel caso in cui la squadra vincitrice abbia già ottenuto il posto in Champions League, ad accedere all'Europa League è quella che originariamente doveva qualificarsi alla Conference League. Questo vuoto verrà colmato dalla migliore sesta. L'intera competizione si giocherà con gare secche ad eliminazione diretta. Le prime otto squadre della Serie A sono ammesse d'ufficio agli ottavi di finale.
Le partite in programma
—Il primo match è stato il sopracitato Cremonese-Cittadella: i grigiorossi si sono imposti grazie alle reti di Bertolacci e Coda, gol della bandiera per i veneti di Vita. Inoltre, nella giornata di martedì sono scesi in campo Salernitana-Sampdoria (i granata hanno passeggiato 4-0 sui blucerchiati, il prossimo avversario sarà la Juventus). In serata si è giocata Bologna-Verona: 2-0 per i rossoblù, reti di Moro e Van Hooijdonk. Nella giornata di oggi si sono giocate le seguenti gare: Genoa-Reggiana, terminata 2-1 per i liguri e Lecce-Parma, chiusasi con il sorprendente risultato di 2-4 in favore dei ducali al Via Del Mare. In serata è arrivata anche la vittoria del Cagliari, che vince 1-2 in rimonta in casa dell'Udinese. Il turno si chiuderà giovedì 2 novembre con Sassuolo-Spezia e Torino-Frosinone.
I possibili incroci
—Nella parte sinistra del tabellone la vincente tra Bologna e Verona incrocerà l'Inter. La Fiorentina attende una tra Lecce e Parma. Quarto di finale dunque che potrebbe vedere i nerazzurri e i fiorentini affrontarsi. Nella parte sinistra in basso al tabellone l'ipotetico quarto di finale potrebbe essere Atalanta-Milan. Dall'altro lato del tabellone ci potrebbe essere la possibilità di vedere ben due derby. Nel lato destro alto del tabellone infatti ai quarti di finale c'è il serio rischio d'incrocio tra Roma e Lazio. In basso a destra il Torino potrebbe affrontare il Napoli e in caso di vittoria contro i partenopei si aprirebbero le porte per un derby della Mole.
Inter-Fiorentina
Milan-Atalanta
Lazio-Roma
Napoli-Juventus o Juventus-Torino
L'albo d'oro della competizione
—Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA