- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
GENOA, ITALY - JANUARY 13: Vanja Milinkovic Savic of Torino looks on during the Serie A TIM match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on January 13, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
La vittoria di Udine porta a 14 il numero di partite in cui i granata hanno saputo mantenere la porta inviolata. Numeri che certificano la solidità difensiva del Toro, che non faceva così bene dalla stagione 1991/1992. In quell’occasione la squadra di Mondonico, che avrebbe concluso la stagione con la sfortunata finale di Amsterdam, arrivò a quota 16 porte inviolate in 29 partite. Un paragone tra quel Toro e quello attuale non avrebbe senso, ma l’aver avvicinato i numeri difensivi testimonia quanto siano solidi i granata.
Soltanto Sommer (17) ha saputo mantenere inviolata la propria porta in più occasioni rispetto a Milinkovic-Savic. Il gigante serbo, con le sue quattordici gare di campionato senza subire gol, è secondo solo all’estremo difensore dell’Inter ed è inseguito da Szczesny, a quota dodici. Dietro ai numeri importanti di Vanja c’è sicuramente la crescita del portiere, che in stagione ha saputo limitare i passi falsi. Gli errori non sono mancati e sono arrivati in gare importanti (derby d’andata e scontri diretti con Lazio e Roma), ma Milinkovic-Savic ha saputo riscattarsi ed è risultato decisivo in alcune occasioni, come le recenti sfide con Fiorentina e Napoli.
Ma il merito di una simile solidità va imputata ad una fase difensiva che funziona nel suo complesso. I granata hanno concesso 110 tiri in porta agli avversari da inizio campionato, risultando la settima miglior squadra da questo punto di vista. Il Toro è invece la seconda miglio squadra per percentuale di conclusioni parate, considerando gli interventi del portiere e le respinte dei difensori: l’80% dei tiri nello specchio non si è trasformato in gol, solo l’Inter ha saputo fare meglio con l’84%. Secondo i dati elaborati da Opta, il Toro avrebbe dovuto subire 26,3 gol in base alla pericolosità delle conclusioni concesse ma ne ha subiti solamente 26. Lo scarto favorevole di 0,3 è da attribuire agli interventi di Vanja, che attualmente ha dunque un bilancio leggermente positivo nel bilanciamento parate decisive e gol evitabili.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA