- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Marco Giampaolo head coach of Torino FC before the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
Quante possibilità di salvarsi ha il Torino dopo aver raccolto soltanto 8 punti nelle prime 14 giornate di Serie A? Per rispondere a questa domanda abbiamo rispolverato gli almanacchi calcistici dell'ultimo ventennio sportivo e abbiamo individuato tutte le squadre di Serie A che - dal 2000/2001 ad oggi - sono state in grado di raggiungere la salvezza dopo aver racimolato soltanto 8 (o meno) punti nel corso delle prime 14 giornate di campionato.
NICOLA A CROTONE - Per trovare il primo precedente, bisogna andare a ritroso nel tempo di pochi anni: più precisamente, fino alla stagione 2016/2017. Nel corso di quella stagione fu infatti il Crotone di Davide Nicola a centrare l'impresa della salvezza dopo un avvio fatto di soltanto 6 punti nelle prime 14 giornate (addirittura 9 a fine girone d'andata). I pitagorici chiusero poi la stagione al 17° posto con 34 punti, centrando una salvezza da molti definita "miracolosa" e che portò il tecnico Davide Nicola ad attraversare l'Italia in bici partendo da Crotone e arrivando fino allo Stadio Filadelfia.
MAZZARRI A REGGIO - Un'impresa simile riuscì anche a un'altra vecchia conoscenza del Torino: Walter Mazzarri. L'ex tecnico granata, infatti, è stato in grado di salvare per ben due volte (nel 2004/2005 e nel 2005/2006) la Reggina dopo aver ottenuto meno di 8 punti nelle prime 14 giornate di Serie A. La prima volta, in ordine cronologico, è quella relativa alla stagione 2004/2005 con la formazione calabrese che collezionò soltanto 7 punti nelle prime 14 partite e poi riuscì a salvarsi chiudendo il campionato con 44 punti (impresa riuscita nello stesso anno anche al Siena, che di punti nelle prime 14 ne raccolse 8 e poi riuscì a salvarsi). L'anno seguente, nel 2006/2007, WM riuscì a far persino meglio: la sua Reggina - penalizzata di 11 punti dopo le vicende legate a Calciopoli - si ritrovò alla 14° giornata con solo 6 punti. I 51 punti raccolti sul campo (40 effettivi dopo la penalizzazione) da Rolando Bianchi e compagni a fine stagione permisero però agli amaranto di salvarsi, raggiungendo il 14° posto.
LE ALTRE - Anche la Fiorentina, sempre nel 2006/2007, si salvò dopo aver raccolto soltanto 8 punti nelle prime 14 giornate. In quel caso però, è doveroso ricordarlo, la squadra allenata da Cesare Prandelli era una vera e propria corazzata del calcio nostrano, tanto che riuscì ugualmente a qualificarsi alla successiva Coppa Uefa nonostante i 19 punti di penalizzazione inflitti a inizio stagione in seguito alle vicende legate a Calciopoli. L'ultimo precedente, datato 2002/2003, riguarda invece nuovamente la Reggina. In quel frangente gli amaranto riuscirono a salvarsi nonostante i soli 7 punti raccolti nelle prime 14 giornate dal tecnico Bortolo Mutti, poi esonerato a inizio novembre 2002 in favore di Luigi De Canio. In quel caso fu fondamentale il cambio in panchina, con il tecnico ex Napoli che riuscì a dare la scossa alla squadra trascinandola fino a una salvezza che ebbe dell'incredibile. Tirando le somme, i casi di salvezze raggiunte partendo da una situazione di punti come quella del Torino di oggi non sono molti: servirà trovare le risorse per trovare un cambio deciso di inerzia. Per i tifosi granata è lecito fare tutti gli scongiuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA