- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
"Dopo la positività di un membro dello staff granata durante il ritiro di Biella, il Covid-19 torna a colpire il Torino FC. "E' stato riscontrato un caso di positività in un calciatore della prima squadra che non rientrava nella lista dei convocati per la partita di sabato scorso a Firenze" ha comunicato il club di Via dell'Arcivescovado tramite una nota sul proprio sito ufficiale. A differenza di quanto accaduto due settimane fa, però, sabato c'è in programma la sfida con l'Atalanta e questa notizia potrebbe condizionare l'avvicinamento al match. Attenendoci alle indicazioni del protocollo della Lega Serie A, in questa sede cercheremo di capire quali sono le probabilità che il match in questione venga posticipato.
"ISOLAMENTO - Intanto, il Torino ha attivato la procedura prevista proprio per i casi come questo. Isolando il tesserato in questione, mettendo in ritiro l'intero gruppo squadra oltre che predisponendo allenamenti individuali e nuovi test sul resto della rosa. Molto dipenderà dai risultati del primo giro di tamponi che sono stati effettuati già in giornata, soprattutto per una questione di tempistiche. L'iter, già seguito dai granata a Biella, prevede tre tamponi consecutivi (in tre giorni) per tracciare e scovare altri potenziali calciatori positivi, in modo da porli in isolamento fiduciario. Qualora fossero tutti negativi, terminerebbe l'isolamento per il resto del gruppo squadra. Avendo un margine di tempo abbastanza ampio, qualora già il primo giro di tamponi dovesse restituire una situazione tranquilla, sarebbe molto difficile che la partita di sabato venisse rinviata.
"A RISCHIO - Se la situazione non migliorasse e si arrivasse a 48 ore dalla partita con nuove positività nel gruppo squadra, scatterebbe una sorta di iter d'emergenza previsto per il giorno della partita. I giocatori del Toro verrebbero sottoposti a test rapidi con risposta entro quattro ore: solo i calciatori negativi potrebbero accedere allo stadio per disputare la gara e al termine proseguirebbe comunque il periodo di quarantena sino al termine previsto. Difficile, allo stato attuale, che la partita venga rinviata ma il Torino avrà diverse preoccupazioni (e precauzioni da seguire) in più nella settimana che porta all'Atalanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA