toro

Toro: a San Siro devi rinascere

Toro: a San Siro devi rinascere - immagine 1
L' editoriale di Gino Strippoli / Emergenza a centrocampo e se fosse Maksimovic la soluzione?
Gino Strippoli
Gino Strippoli Condirettore editoriale 

Un'impresa ardua quella che il Toro dovrà aspettarsi per uscire indenne dalla sfida di S.Siro contro il Milan. Ma proprio quando le cose si fanno difficili e quasi impossibili ecco che i meccanismi caratteriali legati all'orgoglio potrebbero uscire fuori dai ragazzi di Ventura.

Tirare fuori quel carattere tanto invocato dai tifosi e che spesso é mancato potrebbe essere l inizio di una rinascita granata e consentirebbe ai granata di rimetterai in una carreggiata più consona in classifica.

Se contro il Carpi bene o male il Toro ha creato 5 occasioni da gol, poi sprecate, contro il Milan ne basterebbero due ma con il gonfiore della rete.

La difesa milanista non é perfetta, anzi nasconde molte lacune che se scoperte potrebbero portare il Toro ha mettere in seria difficoltà i rossoneri.

Quello che non dovranno farei ragazzi allenati da Ventura e aspettare gli avversari nella propria metà campo perché in quel caso sarebbe poi un vero assedio difficile da controllare. Meglio sarebbe esercitare un pressing già sulla trequarti granata ovvero nella metà campo avversaria così da non far partire le possibili azioni.

Tutto facile quando si scrive , certamente, ma non impossibile quando si gioca.

Molto dipenderà da chi sarà schierato a centrocampo. É vero che Acquah é stato recuperato ma chissà in quali condizioni atletiche é realmente.

L ipotesi da me ventilata più volte in televisione e anche nei precedenti editoriali , sin dallo scorso anno, sarebbe legata ad un impiego di Maksimovic a centrocampo, davanti alla difesa. Il ragazzo sa fare bene quel ruolo anche se sono anni che ormai gioca da centrale destro. Lui centrocampista ci é nato e ci ha giocato e se si nota quando parte nelle sue scorribande in avanti tende sempre da destra a spostarsi verso la zona centrale del centrocampo. In più la sua fisicitá servirebbe anche a rompere le azioni avversarie e a proteggere di più la difesa. In questo caso Glik potrebbe essere spostato a destra con l ' inserimento di Jansson centrale e Moretti a sinistra. Potrebbe essere questa una soluzione praticabile per ovviare al deficit in mezzo la campo.

Servirà anche attaccare e la coppia Belotti Immobile con la loro velocità e i loro movimenti possono impensierire la difesa milanista a patto che vengano serviti magari in lanci lunghi a scavalcare la linea mediana di Mihajilovic.

I tifosi granata si aspettano una partita giocata con orgoglio e intelligenza, una vera prestazione da Toro insomma!