Il periodo nero del Torino di Ivan Juric ha confermato il trend negativo del Torino in zona gol. Se in trasferta i granata sono la squadra dei top-5 che ha segnato di meno (solamente sette reti), la crisi di risultati dell'ultimo periodo non ha risparmiato neanche il rendimento casalingo. Tra i numeri offensivi del Torino, salta all'occhio il dato sui gol realizzati su palla inattiva: i ragazzi di Juric hanno segnato soltanto cinque volte da calcio piazzato. Un record negativo condiviso con l'Atalanta, che ha un'incidenza minore sui gol realizzati (10% contro 14,7%).
toro
Toro, a secco sulle palle inattive: i granata hanno realizzato solo cinque gol
Il record negativo è condiviso con l'Atalanta di Gasperini, ma nel bilancio complessivo pesa l'astinenza da rigori del Toro
I RIGORI - Nello specifico, secondo i dati di Opta, il Torino ha trasformato due corner e tre punizioni indirette lasciando a zero la casella dei calci di rigore e delle punizioni dirette. I penalty pesano nel bilancio, alterano la classifica (squadre come Verona e Napoli ne hanno realizzati 7), considerando che i granata, a cui non è mai stato assegnato un rigore quest'anno, sono un unicum nei top-5 campionati europei. Bremer rappresenta quasi la metà del fatturato, con un gol - quello contro l'Inter - nato dagli sviluppi di un corner e un altro - contro la Salernitana - su punizione indiretta. Anche Pobega e Belotti, due che dovrebbero portare grandi pericoli in area avversaria, ne hanno realizzati due: Pobega contro il Verona, Belotti contro il Cagliari.
LE RAGIONI - Alcuni allenatori sostengono che le palle inattive possono essere l'attaccante in più della propria squadra. Lo dimostrano squadre come Roma, Napoli, Inter e Milan, che hanno già accumulato 21, 19, 18 e 16 gol: numeri da top della classifica cannonieri. Ci sono squadre, come Udinese e Sampdoria, riescono a tenersi a galla grazie alle palle inattive, che nel bilancio complessivo delle reti rappresentano il 43,9% nel caso dei friulani, e il 40% nel caso dei blucerchiati. E poi ci sono squadre come il Torino che, nonostante l'alibi dei rigori non assegnati e l'atavico problema delle punizioni dirette, non riesce a trasformare neanche corner e punizioni indirette. Durante la sosta Juric dovrà lavorare anche su questo: al Toro servono più reti da calcio piazzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA