toro

Empoli-Torino, qui si decide la stagione: al “Castellani” non si possono fare calcoli

Alberto Giulini

Verso il match / Domani si giocherà la finale di Coppa Italia: a seconda della vincitrice può cambiare tutto già da domenica

Sarà una tappa decisiva la gara di Empoli che potrà dire tantissimo ai granata per quanto riguarda un possibile piazzamento Europeo. Ed in tal senso, il Toro giocherà sapendo chi si sarà aggiudicato la Coppa Italia. Perché, a seconda di chi alzerà il trofeo (la finale tra Lazio e Atalanta si disputerà domani sera), cambierà decisamente lo scenario per i granata.

OBBLIGO SESTO POSTO - In caso di vittoria della Lazio, il Toro sarebbe obbligato a trovare i tre punti. Ipotizzando infatti i biancocelesti vincitori, il settimo posto cesserebbe di essere utile per un piazzamento europeo. E così, di conseguenza, i granata sarebbero costretti a centrare l'intera posta in palio sperando anche in un passo falso delle squadre davanti. In ogni caso centrare i tre punti non sarà un'impresa facile, dato che la vittoria di Genova ha dato nuovo coraggio ai toscani, che ora vedono più vicina la zona salvezza: il Genoa è avanti solo di un punto, l'Udinese di due, il Parma di tre. Insomma, gli uomini di Andreazzoli si giocheranno il tutto per tutto.

DUE PAREGGI? - Fermo restando la grande difficoltà dell'incontro, tutto cambierebbe nel caso in cui fossero i bergamaschi a sollevare la Coppa. In questo caso anche il settimo posto sarebbe infatti utile per centrare l'Europa League ed anche un pareggio potrebbe non andare male ai granata. In questo caso potrebbero essere sufficienti due pareggi nelle ultime due partite alla squadra di Mazzarri, a meno di una goleada della Lazio contro il Bologna. Con gli scontri diretti in parità, arrivare a pari punti con i biancocelesti premierebbe attualmente i granata in virtù di una miglior differenza reti (+16 contro +12). Detto questo, ovviamente, i granata di Mazzarri dovranno scendere in campo senza fare calcoli e puntare alla vittoria in ogni caso.

http://www.toronews.net/columnist/il-toro-nella-testa/lincredibile-bellezza-dellattimo-granata/

SQUADRA IN CORSA - Tralasciando quella che sarà la situazione per la corsa all'Europa, i granata si ritroveranno ad affrontare una squadra che in campo darà battaglia fino all'ultimo secondo. La salvezza dista solamente un punto per i toscani, che domenica vorranno vincere a tutti i costi per cercare di insidiare il Genoa. Questo aspetto, però, potrebbe anche giocare in favore dei granata. Mazzarri si ritroverebbe infatti ad affrontare una squadra con l'obbligo dei tre punti, obbligata a spingersi in avanti perché anche un pareggio non sarebbe sufficiente. Condizioni tattiche che spesso, nell'arco del campionato, hanno favorito il Toro, molto solido in difesa e bravo a ribaltare il gioco con fisicità e corsa. Mazzarri ritroverà Rincon reduce dalla squalifica ma rischia di perdere Ansaldi, infortunatosi contro il Sassuolo: osservato speciale, dopo la grande doppietta al Sassuolo, sarà ovviamente Belotti. A lui Mazzarri chiede i gol per centrare l'Europa.