- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 24: Che Adams of Torino controls the ball during the Coppa Italia match between Torino FC and Empoli FC at Olimpico Stadium on September 24, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Con la sconfitta al 91' contro l'Empoli il Torino conferma la sua maledizione in Coppa Italia uscendo anzitempo da una competizione che mai come quest'anno sembrava alla portata dei granata. Nonostante l'uscita di scena, c'è un attore in casa granata che esce a testa altissima dalla partita di Coppa: Che Adams, autore del gol del momentaneo 1-1 che aveva spostato l'inerzia della partita dalla parte del Toro.
Lo status di giocatore internazionale con oltre 100 presenze nel massimo campionato inglese e un ruolo da protagonista anche nella sua Nazionale scozzese fanno del numero 18 granata un vero e proprio affare dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Dopo i primi 2 mesi in granata si può iniziare a fare un bilancio preliminare sul rendimento di Che Adams: arrivato a Pinzolo il 26 luglio a parametro zero dopo l'esperienza in Premier League, Adams ha conquistato subito il cuore dei granata. Comprendendo anche le gare di Coppa Italia, in queste prime 7 partite con la maglia del Toro lo scozzese ha già messo a referto 3 gol e 2 assist risultando quasi sempre decisivo nell'economia del match: se contro l'Atalanta e Verona i gol sono valsi la vittoria, ciò non è bastato contro l'Empoli. Con questa rete Adams ha agganciato Zapata in testa alla classifica marcatori granata e, se si guarda ai suoi precedenti negli anni in cui giocava in una massima competizione nazionale (la Premier League), questa è anche la miglior partenza a livello di gol e assist: nella seconda miglior stagione, l'annata 2022-2023 in maglia Southampton, Adams aveva segnato 4 gol tra campionato e coppa, mentre se sommiamo anche gli assist quest'anno è già a 5. C'è un dato ancora più significativo che dimostra lo stato di forma dello scozzese: mettendo a paragone questa stagione con quelle in cui Adams ha giocato in Premier, nel mese di settembre non aveva mai segnato così tanto - i 4 gol segnati nella stagione 2022-23 erano stati segnati ad agosto.
Le ossa fatte nei campionati minori inglesi e in Premier League hanno plasmato un giocatore completo sotto tutti i punti di vista: la fisicità, l'atletismo e la tecnica di Adams sono caratteristiche che pochi hanno in Serie A, caratteristiche che fanno dello scozzese un giocatore completo che spicca rispetto agli altri anche per la garra con cui scende in campo nonostante debba ancora raggiungere la condizione di forma ottimale. Queste doti piacciono a Vanoli, tecnico che ha sempre lavorato bene con gli attaccanti, e questo si vede in queste prime 7 partite vista la facilità di gol di questo Torino rispetto a quello dell'era Juric.
© RIPRODUZIONE RISERVATA