01:32 min

toro

Torino, Linetty delude ancora: e ora la concorrenza può aumentare

Nicolò Muggianu

Focus on / L'ex pupillo di Giampaolo ora rischia il posto: con il rientro di Baselli serve cambiare marcia per evitare di finire in panchina

"Aumenta la concorrenza per Karol Linetty. Con il rientro dall'infortunio di Daniele Baselli, il pupillo di Marco Giampaolo adesso rischia di finire in panchina. Dopo una prima metà di stagione da "insostituibile" nonostante un rendimento tutt'altro che eccezionale, la mezz'ala polacca è finita in discussione: con il ritorno in campo di Baselli - sceso in campo 328 dopo la rottura del legamento crociato - e con all'orizzonte almeno un nuovo innesto nel reparto mediano, l'ex Sampdoria rischia di trovare sempre meno spazio. Anche perchè, ovviamente, non c'è più l'allenatore che lo ha voluto al Torino.

LINETTY - Servirà un cambio di marcia dunque, per evitare che il classe '95 finisca per retrocedere nelle gerarchie di mister Nicola che in queste sue prime apparizioni alla guida del Torino sta analizzando da vicino tutti i giocatori a disposizione per poi farsi un'idea più precisa su chi siano le "colonne" giuste su cui costruire le fondamenta del suo progetto tecnico. E l'impatto di Linetty con il nuovo allenatore non sembra essere stato dei migliori. Anche a Benevento il polacco ha offerto una prestazione piuttosto incolore e senza squilli.

CALCIOMERCATO - In realtà il rendimento della mezz'ala polacca è in netto calo ormai da settimane e, se con Giampaolo poteva fare affidamento sul "debole" che l'ex mister di Milan e Sampdoria nutriva nei suoi confronti, ora con Nicola le cose potrebbero cambiare. Un altro dettaglio da non sottovalutare è poi la concorrenza che, oltre al rientro di Baselli, potrebbe aumentare anche a causa del mercato. La società, infatti, è alla ricerca di un centrocampista - Lerager e Fernandes sono i nomi caldi - e se non ci sarà una netta accelerata dal punto di vista del rendimento l'impiego di Linetty potrebbe diminuire sensibilmente di qui ai prossimi mesi. Il problema è che il giocatore è costato 7.5 milioni più 1.5 di bonus: un investimento importante che però non ha cambiato il volto del centrocampo del Torino.