- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - APRIL 16: Ciro Immobile of SS Lazio scores a first goal during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on April 16, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
Quello andato in scena all'Olimpico è un film già visto. Il Toro gioca un'ottima gara, è avanti di un gol e meriterebbe di portare a casa i tre punti, ma in pieno recupero arriva il pareggio beffa di Immobile che costringe i granata ad accontentarsi di un solo punto. Un copione già visto troppe volte nel campionato in corso, in cui i minuti finali di gara si sono troppo spesso rivelati fatali per la squadra di Juric.
I GOL NEL RECUPERO - Limitandosi ai minuti di recupero, emergono addirittura otto punti persi da parte dei granata. Emblematica la gara che aveva aperto il campionato, la sfida casalinga contro l'Atalanta: il Toro ad agosto disputò un'ottima gara e nel complesso avrebbe probabilmente meritato i tre punti, ma Piccoli al 93' regalò la vittoria ai bergamaschi. Uno scenario che si è ripetuto contro la Lazio anche all'andata: granata meritatamente avanti fino al pareggio beffa di Immobile su rigore. Quindi a febbraio due gol dell'Udinese in pieno recupero hanno regalato i tre punti ai friulani quando una gara sporca e bloccata sembrava ormai incanalata sullo 0-0. Prima della gara di ieri con la Lazio era stata l'Inter a salvarsi nel finale, con il gol di Sanchez a rispondere alla rete di Bremer.
ERRORI DI GESTIONE - Sono ormai una costante gli errori di gestione nei minuti finali, leggerezze che hanno spesso condizionato gare disputate ad altissimi livelli. Si pensi ad esempio al contropiede sbagliato ieri da Pellegri, che ha finito per perdere il pallone da cui è nato il pareggio di Immobile. Uno scenario per certi versi simile a quello visto contro l'Inter: Berisha che gioca velocemente palla anziché prenderla in mano e Sanabria che la perde con troppa leggerezza. Contro l'Atalanta la squadra si fece invece trovare scoperta in pieno recupero, pagando a caro prezzo l'essersi sbilanciata alla ricerca della vittoria. I troppi gol subiti nel finale lasciano l'impressione che al Toro manchino un pizzico di malizia ed esperienza, dal saper tenere il pallone lontano dalla propria porta al guadagnare secondi preziosi nei momenti più concitati dell'incontro. I finali di gara saranno dunque uno di quegli aspetti su cui dovrà lavorare Juric per alzare l'asticella degli obiettivi: già otto punti persi nel recupero non sono pochi e ed hanno inevitabilmente condizionato anche la classifica dei granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA