01:33 min

toro

Toro, Belotti l’ultimo a mollare: c’è il suo zampino su tutte le rimonte granata

Nicolò Muggianu

Focus on / Il "Gallo" è tornato ad essere decisivo con Nicola: dopo l'assist a Benevento, sono stati suoi i gol della riscossa contro Fiorentina e Atalanta. E il rinnovo...

Altro giro e altra rimonta per il Torino che, oltre alla capacità di rimettere in piedi i risultati, dall'arrivo in panchina di Davide Nicola ha ritrovato anche un super Andrea Belotti. Il "Gallo" in realtà non se n'era mai andato, ma aveva soltanto subito una piccola flessione di rendimento in zona realizzativa con sette gare consecutive senza gol prima di Torino-Fiorentina. Con l'approdo del tecnico ex Genoa e Crotone però, il capitano granata non solo è tornato a segnare ma anche a trascinare la squadra verso risultati ottenuti anche grazie al suo carattere e alla sua capacità di trascinare la squadra.

I NUMERI - I numeri d'altronde non mentono mai e Belotti fino a questo momento ha messo a segno 11 gol e 6 assist in 20 partite stagionali. Il "Gallo", in altre parole, ha partecipato attivamente al 53% delle reti segnate fino a questo momento dal Torino in campionato (32): sintomo di come il numero 9 granata sia sempre più il leader by doing di questo gruppo. Un giocatore che, nonostante il 3-0 iniziale del Gewiss Stadium, ha continuato ad incitare i compagni riuscendo a procurarsi l'episodio perfetto per riaprire il risultato. Il resto l'ha fatto l'entusiasmo dei suoi compagni che hanno seguito lui, Nicola e Rincon (i primi a credere alla rimonta, anche sul 3-0) fino all'incredibile 3-3 finale.

RINNOVO - Sullo sfondo, oltre alle vicende di campo, tiene banco la questione relativa al suo rinnovo di contratto, con Vagnati che nel pre partita di Atalanta-Torino ha ribadito come la società "farà di tutto per andare incontro alle necessità del suo capitano". Chiaramente molto dipenderà anche dalle sorti di questa stagione. Anche per questo motivo nelle ultime settimane la trattativa tra la società di Via dell'Arcivescovado e l'entourage del giocatore è stato messa momentaneamente in pausa proprio da quest'ultimo: il Torino è pronto a fare uno sforzo sforando in maniera importante rispetto all'attuale "tetto ingaggi", ma la priorità di Belotti - al momento - è quella di concentrarsi sul campo per provare a trascinare i suoi compagni fuori dalla zona rossa.