gazzanet

Toro, Belotti risponde alle critiche con… il sorriso: e a Cagliari manca solo il gol

Nicolò Muggianu

Focus on / La confortante prova di Cagliari scaccia le polemiche. Ora c'è bisogno dei gol

Il sole è tornato a splendere a Torino. Dopo quattro sconfitte consecutive, la squadra di Mazzarri ha finalmente ritrovato la vittoria. Il 0-4 della Sardegna Arena è puro ossigeno per i giocatori granata che, dopo un mese da dimenticare, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Tra le note liete del match di sabato pomeriggio c'è senza dubbio la prova positiva messa in campo da Andrea Belotti che, dopo una settimana piuttosto tribolata, è tornato a sorridere.

POLEMICHE - Una settimana iniziata con le parole rilasciate alla Rai in cui il gallo parlava così del suo futuro: “Cambiare squadra? Non basta andare in una grande squadra se non giochi. La condizione è andare a giocare solo se titolare”. Dichiarazioni che hanno ferito l'orgoglio dei tifosi del Torino che, visto il momento complicato, avrebbero forse preferito sentire parole diverse dal proprio capitano. Polemica poi alimentata (in maniera eccessiva) anche dal ritardo con cui il capitano granata ha pubblicamente espresso la sua vicinanza per la scomparsa di Emiliano Mondonico. Diatriba prontamente placata con tanto di foto e dedica su Instagram.

"LA RISPOSTA - La risposta è arrivata sul campo. Dopo un primo tempo complicato, Belotti cresce con il passare dei minuti e trova in Ljajic il partner ideale con cui dialogare negli ultimi 30 metri. In almeno due dei quattro gol granata c'è il suo zampino: prima il palo che propizia il gol di Iago Falque, poi il cioccolatino per Obi in occasione del definitivo 0-4. Se da un lato è vero che il gol non è ancora arrivato, dall'altro però è doveroso sottolineare come Belotti sia parso finalmente felice e spensierato. La gioia con cui il capitano granata ha festeggiato le reti dei compagni dice molto riguardo la sua ritrovata condizione mentale: è ancora e sempre coinvolto in questo Toro, e voleva più di tutti che la squadra uscisse dalla crisi. "Io ho visto Belotti raggiante perché la squadra ha vinto” ha dichiarato nel post-partita Walter Mazzarri. Aggiungendo: “Oggi ha fatto un gran lavoro, peccato non abbia fatto gol. Gli è mancato solo quello: se gioca sempre come oggi è utilissimo. Se non è al 100% è all’85%". Probabilmente ci vorrà altro tempo per rivedere il vero Belotti, ma la sensazione è che la strada intrapresa sia quella giusta.