Il mondo granata attende con curiosità di scoprire le doti di Saba Sazonov, che a Cagliari è entrato a gara in corso ed è stato subito decisivo. Il difensore georgiano subentrato al minuto 78 prendendo il posto di Tonny Sanabria, a pochi secondi dalla fine del match alla Unipol Domus, è stato autore di una grande chiusura in grado di salvare il risultato e, in generale, è stato prezioso nella respinta dei palloni alti come gli chiedeva Ivan Juric. Sazonov in questa prima parte di stagione - complice un necessario periodo di ambientamento con il nuovo campionato - ha giocato solamente 161' in Serie A, ma il difensore classe 2002 ha la piena fiducia di Ivan Juric che in passato lo aveva elogiato così: "Sazonov è uno di quei giocatori per cui darei tutto - ha dichiarato il tecnico -. Ha una mentalità pazzesca, vuole migliorarsi ogni giorno. Sta facendo passi in avanti, e non è facile non giocando. Sono convinto che ci darà una mano in questo campionato. Ma di lui sono molto soddisfatto di come abbia affrontato la sua avventura al Toro, sapendo che è un calcio diverso e ci possono essere difficoltà. Sono convinto, visto come lavora, che fa sempre il massimo". Grazie ai suoi miglioramenti, Sazonov ha già scavalcato Zima nelle gerarchie del tecnico: il centrale ceco va verso la cessione, il georgiano invece sta guadagnando spazio (era entrato pure nei finali delle due sfide precedenti contro Napoli e Genoa).
Focus
Toro, bravo Sazonov a Cagliari: ma ora il mercato può portare altra concorrenza
Buongiorno out contro la Salernitana, Sazonov verso una maglia dal 1’
—Ora per Juric si apre il problema di come sostituire Buongiorno, che di certo salterà la Salernitana per squalifica, ma probabilmente anche qualche partita successiva a causa della lussazione alla spalla rimediata a Cagliari. "Buongiorno lo perderemo a lungo, vediamo domani ma sarà un'assenza lunga perché gli è uscita la spalla. Vediamo che danni si è fatto" ha detto Ivan Juric. In quel ruolo - considerato anche l'infortunio di Schuurs al crociato che lo terrà lontano dai campi per il resto della stagione - nelle gerarchie di Juric dopo Buongiorno ci dovrebbe essere proprio il difensore georgiano che, in attesa di conoscere l'entità dell'infortunio con i rispettivi tempi di recupero del numero 4 granata, ora si prepara per far vedere a tutti il suo potenziale. Dal canto suo, Saba sembra avere molta fiducia nei propri mezzi, come ha fatto trasparire anche nella sua intervista postpartita. “Per caratteristiche, preferisco Sazonov al centro piuttosto che a destra”, ha detto Juric riferendosi al posizionamento del georgiano nella difesa a tre. Ma c'è da considerare che da qui alla sfida contro la Salernitana c’è ancora la variabile calciomercato, che potrebbe portare al Torino uno o due nuovi difensori centrali: il club granata, infatti, è interessato a Leo Ostigard e Matteo Lovato. In ogni caso Sazonov approccerà la settimana con la voglia di dimostrare a Juric di meritare la sua seconda gara da titolare dopo quella giocata a inizio ottobre contro il Verona.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA