- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - JUNE 9: Alessandro Buongiorno of Italy reacts during the International Friendly match between Italy and Bosnia Herzegovina at Stadio Carlo Castellani on June 9, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Con gli infortuni di Scalvini e Acerbi, la titolarità di Buongiorno ad Euro 2024 pare inamovibile. La stima di Spalletti è nota e la gara contro la Bosnia non sposta ulteriormente gli equilibri. Ma sicuramente il classe '99 non è al top della sua crescita: già contro il Venezuela nella tournée americana aveva lasciato qualche interrogativo. Le parole del tecnico nel post partita confermano queste sensazioni. Senza dimenticare sullo sfondo le voci di mercato: il campionato europeo potrebbe far oscillare il prezzo del canterano granata.
Spalletti ha concesso le sue sensazioni sul match di Buongiorno contro la Bosnia ai microfoni di Sky Sport: "Ha fatto una buona partita, soprattutto difensivamente. Su queste pallate sulla prima punta è sempre andato a dare la botticina per mettere fuori tempo l'attaccante, l'ha lasciata scorrere perché era solo... Su queste cose è molto bravo". Ma dopo i complimenti arriva qualche rimprovero: "Deve saper scegliere un po' meglio perché dopo che l'ha toccata 2-3 volte e gli altri hanno trovato il posizionamento, se la gioca laterale poi diventa facile intercettarci, invece deve giocare dentro perché lì avevamo superiorità e c'era da trovare lo scarico che ci permetteva di dare seguito". Il difensore granata sarà, dunque, titolare nell'esordio di sabato sera in Germania, ma serve una crescita. Inoltre, per Buongiorno sarà il primo banco di prova internazionale importante e il mercato osserverà interessato le sue prestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA