- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Toro, cambio di strategia sul mercato: addio prestiti, rosa quasi interamente di proprietà
Il cambio di passo rispetto al recente passato è netto: in questo momento la rosa del Toro è composta quasi unicamente da giocatori di proprietà. L’unica eccezione è rappresenta da Soppy, prelevato in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta. La situazione è radicalmente cambiata rispetto alle ultime stagioni in cui i granata hanno fatto ricorso a diversi prestiti con annessi diritti di riscatto spesso non esercitati.
Nel mercato appena concluso la società ha cambiato strategia, investendo su giocatori di proprietà e abbandonando quasi completamente il ricorso ai prestiti con diritti di riscatto. Si tratta innanzitutto del segno di una squadra che economicamente ha ritrovato stabilità e certezze, tanto da crearsi un parco giocatori. Un fattore che contribuisce a garantire più stabilità alla rosa, rispetto ad un recente passato in cui molti giocatori affrontavano un campionato senza sapere che cose ne sarebbe stato di loro al termine della stagione.
A questo si aggiunga anche che gli investimenti sono stati fatti quasi esclusivamente su giocatori giovani per i quali, oltre alle prospettive sul campo, si affiancano anche quelle di generare future plusvalenze per finanziare il mercato. Pur avendo perso posizioni rispetto alla scorsa stagione, il Toro resta comunque tra le squadre con l’età media più bassa del campionato. Si pensi banalmente agli esempi di Ricci e Buongiorno, due elementi per i quali sono arrivate offerte nell’ultimo mercato e che - in caso di cessione - avrebbero fruttato plusvalenze per il club.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA